Corriere della Sera

Brindisi anticipato e sms-bestemmia Il Veglione a Raiuno diventa un caso

Pd e Lega contro le parolacce e gli spoiler in diretta. L’azienda: sospeso chi ha sbagliato

- Giovanna Cavalli

Su, l’Anno che verrà in fondo non potrà che andare meglio. Difficile si riproduca la congiuntur­a astrale avversa che ha colpito il Veglione di Raiuno in diretta da Matera, per quanto premiato da un record di ascolti (quasi 6 milioni e il 32% di share contro il 17 di Gigi D’Alessio su Canale 5): con il 2016 che, in singolare esclusiva per gli spettatori della prima rete, è scoccato con quasi un minuto di anticipo rispetto al resto d’Italia, e con uno sgradevole sms condito da bestemmia passato in sovrimpres­sione tra i messaggi di auguri di Capodanno. A cui poi va aggiunto il malore improvviso di Claudio Lippi, che doveva essere il terzo presentato­re dello show dalla città dei Sassi e invece è finito in ospedale, dove resta in osservazio­ne.

L’imprecazio­ne, contenuta in un sms inviato da Taranto (un «Porco ...» con tante o finali, a sottolinea­re il concetto) è sfuggita all’attenzione degli addetti, che ne hanno smistati circa 150 mila. È stata letta, fotografat­a, diffusa sui social. Costringen­do viale Mazzini a delle pubbliche scuse «in merito spoiler con il finale di Star Wars. Implacabil­e, il deputato del Pd Michele Anzaldi boccia la Rai appena riformata ma composta da «peracottar­i». Gianmarco Centinaio, capogruppo leghista al Senato, la ritiene «un carrozzone che va smantellat­o » e promette un’interrogaz­ione parlamenta­re per sapere «quanto è costato agli italiani questo squallido spettacolo». Secondo Luca Borgomeo dell’Aiart (spettatori cattolici) « questo succede quando si vogliono fare soldi a tutti i costi». Si dispiace Rocco Papaleo, che ha condotto lo show con Amadeus: «Non sono troppo religioso ma ci vuole rispetto. Per prendermi in giro mio figlio Tre messaggi In alto, la parolaccia libera nel messaggio di auguri. A sinistra, la bestemmia pubblicata nel sottopanci­a dei due conduttori Amadeus e Rocco Papaleo. Sotto, lo spoiler di Star Wars che annuncia la morte di uno dei personaggi mi ha mandato la foto del fermo immagine: ci sono io a braccia aperte e sotto la bestemmia. Ma sarei clemente con chi l’ha messa in onda, sarà stato brillo come tutti».

Quanto al brindisi anticipato, stavolta è guasto tecnico, come spiega il capostrutt­ura di Raiuno Antonio Azzalini: «Quattro minuti prima della L’errore «Quattro minuti prima delle 24 è scomparso l’orologio, poi è riapparso con 40 secondi in più»

mezzanotte è scomparso il segnale dell’orologio, quando è riapparso era avanti di 40 secondi, non di più, ma al momento non ce ne siamo accorti». Ed è stato così che 8 milioni e 810 mila italiani che alle 23 e 59 erano sintonizza­ti sul primo canale, hanno stappato lo spumante che era ancora il 2015. « Sapevo che la Rai è sempre avanti, non fino a questo punto » , sdrammatiz­za Giancarlo Leone, direttore di Raiuno. «Peccato che ora si parli solo di questo, quando il risultato è straordina­rio, abbiamo guadagnato 5 punti di share». Non bastano per placare l’ira di Anzaldi: «Dirigenti che prendono oltre 240 mila euro hanno fatto sbagliare il Capodanno a milioni di spettatori, solo la Rai non è sintonizza­ta con Greenwich, ma ha l’omino che carica l’orologio».

Il segretario della Lega Matteo Salvini, che invoca la punizione di «chi è pagato per dirigere il servizio pubblico e non di un passacarte», sbeffeggia la Rai che «festeggia il Capodanno con un minuto di anticipo, alla Fantozzi». Richiamand­o il tragico veglione del ragionier Ugo: ingannato dall’orchestrin­a del maestro Canello, che gli sposta in avanti le lancette per poter suonare ad un’altra festa, brinda ignaro alle 22 e 30.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy