Corriere della Sera

Oli e creme-burro, i grassi che rendono più bella la pelle

Dai tradiziona­li come l’avocado, ai più insoliti come il murumuru. Ecco come sceglierli

- G. Gh.

Il burro murumuru è ottenuto dal frutto di una palma brasiliana. È molto usato per i capelli lio e burro: nella beauty routine è consentito abbondare. «Applicati su viso e corpo spiega Corinna Rigoni dermatolog­a, presidente Donne dermatolog­he Italia — aiutano a mantenere l’elasticità della pelle. Sono utili per le pelli irritate, secche che tendono ad arrossarsi facilmente e in condizioni atmosferic­he estreme perché hanno proprietà filmogene. Piacciono per la texture ricca e meno evanescent­e, è come una sensazione di coccola». Ormai una tendenza. Jennifer Lopez è una fanatica di una lussuosa crema-burro. Julia Roberts ha confessato di non poter fare a meno dell’olio d’oliva per il

Le mani, però, necessitan­o di una cura particolar­e, anzi, superiore al resto del corpo: sono soggette ai diversi agenti atmosferic­i, in particolar­e nei mesi invernali. «Con le temperatur­e fredde si sciupano, si screpolano e si disidratan­o — spiega Maria Gabriella Di Russo, specialist­a in Idrologia, medico estetico a Milano e Formia ( mariagabri­elladiruss­o. —. Per migliorarn­e la morbidezza e la compattezz­a è utile la dermo-ristruttur­azione cutanea: microiniez­ioni intradermi­che a base di acido ialuronico e un composto con 8 aminoacidi (stimolano la produzione corpo. Kate Winslet preferisce l’olio di avocado.

«Gli oli — spiega Umberto Borellini chimico cosmetolog­o e autore del libro La divina cosmesi in libreria a dicembre — hanno concentraz­ione di principi attivi liposolubi­li che la pelle assorbe bene. Inoltre proteggono molto di più delle creme perché contengono meno acqua. Sono ricchi di sostanze antiossida­nti, tra cui vitamine liposolubi­li come A ed E ma non di vitamina C. Essendo sebo-simili vengono assorbiti perfettame­nte dalla pelle. Sono anche estremamen­te ricchi di acidi grassi polinsatur­i quindi utili alle membrane cellulari. Possiamo trovare gli Spalmarsi Fra le fan dell’olio c’è l’attrice Kate Winslet, che ha raccontato di preferire quello di avocado: insieme all’olio di soia, ha le maggiori proprietà anti età oli tradiziona­li come quello di mandorle dolci e d’oliva, ma pure quelli con specifiche caratteris­tiche: soia e avocado hanno proprietà anti età, l’olio di germe di grano è il più ricco di vitamina E. È importante fare attenzione alle etichette dell’olio, per legge viene riportato solo il nome botanico latino. Come sceglierli? I più pregiati contengono solo oli di piante, ci sono le formule miste con oli vegetali e sintetici, e quelle con derivati da olio di paraffina e petrolati, elencati come paraffinum liquidum».

Se l’olio si può utilizzare sia su viso e corpo, il burro di origine vegetale è indicato soprattutt­o per il corpo. «Densi e compatti — spiega Borellini — vengono mischiati ad altri attivi, piacciono soprattutt­o alle over 40 perché riescono a idratare con l’effetto ottico di attenuare le rughe. I più conosciuti arrivano dal karité e dal cacao, ma alcuni tropicali sono di moda come il burro di macadamia, quello di cocco, burro murumuru che si ottiene dalla palma di origine brasiliana » . Aggiunge Rigoni: «Perfetti su zone specifiche come labbra, unghie, gomiti. Prima di applicarli meglio scaldarli tra i polpastrel­li per renderli morbidi. Da evitare se si ha la pelle grassa».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy