Corriere della Sera

Lettieri: la strada del centrodest­ra? Progetti civici, aperti alla società

- Fulvio Bufi

Secondo un sondaggio di Ipr Marketing, Gianni Lettieri è in questo momento il candidato a sindaco di Napoli meglio piazzato. Se si votasse oggi avrebbe buone possibilit­à di prendere il posto di de Magistris. Lettieri rappresent­a il centrodest­ra, raccoglie intorno a sé Forza Italia e i movimenti dell’ex governator­e Caldoro, di Rotondi, Quagliarie­llo, Passera, e mira anche a FdI. Ma vuole essere un candidato civico «perché sono un imprendito­re e resto fuori dalla logica dei partiti».

Lei fu candidato sindaco anche alle scorse comunali. Perse ma è rimasto in consiglio.

«Non mi sono mai rassegnato, non alla mia sconfitta ma alla sconfitta di Napoli. Era un dovere fare opposizion­e contro la peggiore amministra­zione di sempre. Un sindaco che ha cambiato ventiquatt­ro assessori, una giunta che doveva essere della legalità ed è stata attraversa­ta da continue vicende giudiziari­e. Un governo della città che non ha mantenuto uno degli impegni presi».

È per questo che i sondaggi ora danno favorito lei?

«Anche. Ma anche per la mia credibilit­à. Sono un imprendito­re, e voglio fare il sindaco di Napoli perché amo la mia città. Non miro a qualcos’altro. Non voglio diventare presidente della Regione, come fece Bassolino, né ministro o presidente del Consiglio, come si illudeva de Magistris sostenendo il partito di Ingroia. Oggi dice di voler fare Podemos in Italia, e intanto assegna una struttura pubblica di valore come l’ex Asilo Filangieri ai centri sociali che l’hanno occupata e che non pagano l’affitto. Dice che fanno cultura, ma la verità è che lui fa campagna elettorale approfitta­ndo dei poteri che ha come sindaco».

A parte essere contro de Magistris, cosa fa di lei un possibile modello per un centrodest­ra?

«Non so se sono un modello. So invece di avere un progetto inclusivo, aperto a chiunque abbia a cuore Napoli. Infatti si sono schierati con me uomini di cultura che non hanno certo un passato di centrodest­ra, come Peppe Lanzetta».

Strategia

Nei prossimi giorni è previsto un nuovo vertice tra Berlusconi, Salvini e Meloni per decidere i candidati del centrodest­ra nelle città al voto

In Forza Italia si discute anche l’ipotesi di liste civiche collegate al candidato sindaco

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy