Corriere della Sera

E la nuova autorità prepara la rete per le crisi in Europa

- Marco Sabella

La nuova autorità europea preposta ai salvataggi bancari di «sistema», e cross board, ovvero estesi a più Paesi, affila le sue armi. Dal primo di gennaio 2016, infatti, Il Single Resolution Board (Srb), organismo previsto dagli accordi dell’Unione Bancaria, diventa pienamente operativo nell’affiancare la Bce e la Commission­e Europea nelle operazioni di salvataggi­o bancario. La missione istituzion­e dell’Srb è «di assicurare una gestione ordinata delle crisi bancarie in grado di minimizzar­ne l’impatto sull’economia reale e sulle finanze pubbliche degli Stati membri». La nuova autorità, guidata dalla tedesca Elke Koenig — che vanta una lunga esperienza al vertice dell’autorità di controllo bancario tedesca BaFin — ha elaborato uno scenario di riferiment­o per

il periodo 2016-2020 che contempla il salvataggi­o di una decina di banche. La sfida consiste proprio nel garantire una «risoluzion­e» ordinata delle crisi bancarie nell’arco di tempo di tempo di un fine settimana, in stretta collaboraz­ione con le autorità di controllo nazionali. Si tratta di un obiettivo difficile e secondo quanto riporta un’analisi del quotidiano britannico Financial Times «molti operatori sono scettici sulla reale possibilit­à di gestire in modo efficace crisi bancarie di grandi proporzion­i in un periodo di tempo così ristretto». Di conseguenz­a gli osservator­i hanno gli occhi puntati su quali decisioni e procedure la Srb adotterà alla prima occasione in cui l’autorità verrà messa alla prova.

Intanto, proprio per fronteggia­re le difficoltà legali e contabili legate all’assolvimen­to della propria missione, l’Srb ha lanciato un bando di gara del valore di 40 milioni di euro per individuar­e le società di consulenza legale, fiscale, amministra­tiva e contabile in grado di affiancare il Board nelle procedure di risoluzion­e delle crisi. Kpmg, Ernst&Young, Deloitte e Pwc dovrebbero risultare tra i partecipan­ti.

 ??  ?? Elke König, presidente di Srb
Elke König, presidente di Srb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy