Corriere della Sera

Tavecchio scende in campo con le ragazze di Locri Il presidente della Federcalci­o sarà in tribuna domenica: «Dobbiamo farle continuare senza traumi»

- D.spa.

Domenica al Palasport di Locri ci saranno anche le telecamere della Rai per la diretta e il presidente della Figc Carlo Tavecchio in tribuna: tornano in campo le ragazze dello Sporting contro la Lazio. La squadra rivelazion­e del campionato femminile di serie A di calcio a 5 bersagliat­a da minacce e intimidazi­oni aveva annunciato il ritiro dalle gare già dall’inizio del nuovo anno. Così non è stato, anche se il presidente Ferdinando Armeni getterà comunque la spugna e il club dovrà trovare nuovi finanziato­ri per sopravvive­re.

Ci riuscirà quando i riflettori si saranno allontanat­i dalla città calabrese? La risposta è nelle mani del sindaco Giovanni Calabrese, che si è fatto garante di reperire le risorse necessarie perché la partita continui. Per ora la solidariet­à del mondo del pallone è totale. «Abbiamo lavorato senza sosta insieme a Comune, Lega nazionale dilettanti e alla Divisione Calcio a 5 perché lo Sporting possa proseguire la sua straordina­ria avventura sportiva — spiega Tavecchio —. Il nostro obiettivo era creare le condizioni, anche economiche, perché le ragazze potessero tornare in campo il 10 gennaio. Ma soprattutt­o per permetter loro di chiudere il campionato senza traumi». Al loro fianco è scesa anche Susanna Nicoletti, capitana della nazionale di calcio a 5 che ha lanciato una campagna sui social con l’hasthag #IOGIOCO.

Mentre continuano le indagini per individuar­e i responsabi­li dei messaggi minatori: ieri i dirigenti dello Sporting sono stati sentiti dal comitato provincial­e per la sicurezza. Armeni però non torna sui suoi passi: «Il Locri continuerà a giocare, ma senza di me». Da lunedì per le ragazze inizia la sfida più dura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy