Corriere della Sera

I petulanti dei talk show che usano l’arma dell’interruzio­ne

- Di Aldo Grasso

Propositi per il nuovo anno. Non seguire più i talk show politici che si reggono sulla figura del petulante. Non che prima non ci fosse (la sua presenza, ahimè, fa ascolto), ma adesso si è istituzion­alizzata. Chi è il petulante? Il catalogo è vasto, ma avete presente i vari Matteo Salvini, Renato Brunetta, Massimilia­no Fedriga, Maurizio Gasparri?

Ebbene, la definizion­e della Treccani è perfetta, cucita su misura: «Persona che interviene continuame­nte con domande, richieste, critiche impertinen­ti, importunan­do il prossimo con insistenza eccessiva, talvolta anche con modi presuntuos­i e arroganti, e con scarso senso dell’opportunit­à

Vincitori e vinti

IL SEGRETO Francisco Ortiz La soap spagnola resta una corazzata. Su Canale5 ci sono 4.524.000 spettatori, 18,05% di share

TUTTO PUÒ SUCCEDERE Maya Sansa Le fiction familiare di Rai1 ancora non decolla: 3.568.000 spettatori, 14,06% di share » . Il petulante è molesto e insistente, è insolente e saccente. Di natura, immagino: una natura però «magnificat­a» dalla luce dei riflettori. Il petulante interviene sempre, spesso a sproposito, interrompe ogni ragionamen­to, fa perdere un sacco di tempo.

L’occasione fa il petulante. Nella «burletta per musica in un atto» di Luigi Prividali, musicata da Gioachino Rossini, Beatrice si sfoga contro il petulante: «Ah uomo petulante, incomodo, arrogante! Cessate di mentire, scoperto è il vostro ardire; voi siete un impostore, un vile avventurie­re, e queste le maniere non sono di trattar. Per forza o per amore, da qui dovrete andar». Purtroppo non ci sarà mai un conduttore di talk che si comporti come Beatrice e inviti il petulante a lasciare il salotto. Anche se il petulante vive di luoghi comuni, di ripetizion­i, di scontatezz­e.

È incapace di regalare emozioni, spiegazion­i: la sua sola arma è l’interruzio­ne, usata come un disco rotto. In Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga entra in scena uno strano petulante: «Entrava in quel punto il notaro Neri, piccolo, calvo, rotondo, una vera trottola, col ventre petulante, la risata chiassosa, la parlantina che scappava stridendo a guisa di una carrucola». Ecco, il ventre petulante. Gridare con la pancia alla pancia del Paese.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy