Corriere della Sera

Tutti giovani? Sì, ma più vecchi dei (Paesi) vicini Dai contraccet­tivi ai siti Unesco: fotografia dell’Iran

- Di Viviana Mazza

Idati aiutano a capire il bisogno dell’Iran di uscire dall’isolamento. Due terzi della popolazion­e ha meno di 35 anni: un Paese giovane per gli standard occidental­i, dove però la crescita demografic­a è stata messa sotto controllo rispetto a diversi vicini della regione. Quando lo Scià fu rovesciato nel 1979, gli ayatollah invitarono gli iraniani a sposarsi presto e fare figli in nome del Corano (e dei sussidi pro-capite) e perché servivano soldati per la guerra Iran-Iraq. Ma nel 1988, rendendosi conto che le infrastrut­ture non reggevano, i leader incoraggia­rono a pianificar­e le nascite (non più di tre figli; oggi sono 1,7) con i contraccet­tivi, legittimat­i con fatwe e usati oggi dal 77% delle donne.

L’Iran è un Paese istruito, pieno d’arte e cultura, con 19 siti riconosciu­ti dall’Unesco (più della Grecia), 65 mila libri pubblicati l’anno (tra i 10 Stati che stampano di più al mondo) e decine di nuovi film annuali proiettati su oltre 400 schermi nazionali. I livelli alti di istruzione (con più della metà delle universita­rie donne) insieme a una persistent­e disoccupaz­ione hanno però alimentato una delle più grosse fughe di cervelli al mondo.

L’Iran ha le seconde riserve al mondo di gas naturale e le quarte per greggio, un mercato in gran parte non sfruttato. Sotto sanzioni, con il crollo delle vendite di petrolio (e dei prezzi), ha dovuto tagliare i sussidi. L’inflazione solo di recente è scesa dal 42 al 12% (secondo il governo; ma tutti si chiedono quale sia il tasso vero), benzina e affitti sono aumentati, la classe media è la più colpita.

È un paese affamato di investimen­ti e prodotti stranieri, dalle auto ai cellulari ai cosmetici (conta decine di migliaia di plastiche facciali l’anno), e molti beni sono reperibili su un mercato nero del valore stimato di 10,64 miliardi di dollari. È un Paese dove immagine pubblica e realtà private non sempre coincidono. L’età legale del matrimonio è 13 anni, ma quella media effettiva è di 23; i social media sono bloccati, ma 4,5 milioni di persone usano Facebook (il doppio Viber) e ci sono più cellulari che abitanti. Sul Web Guarda il grafico interattiv­o sul datablog del «Corriere» all’indirizzo www.corriere. it/datablog

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy