Corriere della Sera

Milano e il ritorno della lega lombarda vincono Cremona, Varese e Cantù

- Werther Pedrazzi

Alla prima giornata di ritorno, lampi e tuoni nel cielo di Lombardia. Dopo l’anticipo vincente di Milano (alle prese con l’infortunio di Alessandro Gentile: la risonanza ha evidenziat­o una lesione del bicipite femorale sinistro) contro Trento, arriva il dominio di Cantù contro Capo d’Orlando, nella gara di esordio di Roko Ukic (6 assist) e del colosso Kyrylo Fesenko (12 punti), ma anche Abass (13) l’italiano volante, Heslip (16, con 4/5 da 3) e Hodge (18, con 4/5 da 3 e 6 assist): sembra il varo della nuova corazzata del campionato. Come navigherà? Ce lo dirà subito, domenica prossima, l’attraversa­mento del mare verso Sassari.

Grande Cremona, «la 500 all’inseguimen­to di due Ferrari», come dice il suo allenatore Pancotto, che battendo allo spasimo la Dinamo Sassari rimane attaccata alla vetta.

E ancora. Il lampo di Varese, che vincendo a Caserta si lascia definitiva­mente alle spalle la palude e torna a guardare la sua stella: Maalik Wayns (28 punti, con 6/10 da 3) il play/ guardia di Filadelfia. Fuori dai confini lombardi, saga italiana a Reggio Emilia, che tiene la testa della classifica con la EA7 ma davanti per scontro diretto, con la regia di Stefano Gentile (19 punti, 4/4 da 2, 3/4 da 3 e 4 assist, e Polonara (14) che hanno piegato la resistenza di Torino e di Guido Rosselli (20), ragazzo da battaglia.

Sensazioni più che opinioni: molte vittorie a 70 punti, che non è negativo quando significa riscoperta delle difese, come sembra di cogliere in questo momento, mentre sul rovescio della medaglia stanno le molte gare determinat­e dalla scorciatoi­a del tiro da 3 punti.

 ??  ?? Cremona ok Elston Turner (Ciamillo)
Cremona ok Elston Turner (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy