Corriere della Sera

Le schede X4 M40i

- Savina Confaloni

DIMENSIONI Lunghezza: 467 cm; larghezza: 190 cm; altezza: 162 cm TRAZIONE Integrale MOTORE Benzina M TwinPower Turbo, 6 cilindri in linea, 3.0 cc 360 cv, cambio Steptronic 8 m

DIMENSIONI Lunghezza: 446 cm; larghezza 185 cm; altezza 141 cm TRAZIONE Integrale MOTORE Benzina M TwinPower Turbo, 6 cilindri in linea, 3.0 cc 370 cv, cambio manuale a 6 marce o doppia frizione M a 7 rapporti con Drivelogic

L’anno del centenario della Bmw si apre al Salone di Detroit con due anteprime mondiali: la X4 M40i e la M2 Coupé. I due nuovi modelli sportivi della Casa di Monaco diventano così una sorta di omaggio all’anima più prestazion­ale del marchio. Nel segmento delle Sports Activity Coupé, la serie di X4 si completa con la versione top di gamma in cui debutta il nuovo motore a benzina sei cilindri in linea M Performanc­e TwinPower Turbo da 3.000 cc e 360 cavalli, coppia massima di 465 Nm e una accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Motore, tecnologia M Performanc­e TwinPower Turbo e assetto rendono, garantisce Bmw, la X4 M40i divertente da guidare nel pieno rispetto della sicurezza. «Abbiamo curato ogni dettaglio in questa versione sportiva di X4 — spiega Karim Habib, capo del design Bmw — con linee più tecniche, più chiare che nei modelli precedenti, e con più potenza». Il look è quello tipico delle M Performanc­e, dai tocchi di metallizza­to nel frontale e negli specchiett­i retrovisor­i esterni, ai cerchi in lega M da 20 pollici a raggi sdoppiati, all’impianto di scarico con comando a farfalla e terminali di scarico alle due estremità cromati neri. All’interno non potevano mancare sedili sportivi, volante in pelle e selettore di marcia M.

Per chi cerca ancora più grinta, la nuova M2 Coupé, collaudata sulla pista della Nordschlei­fe al Nürburgrin­g, diventa la punta di diamante fra le sportive compatte high-performanc­e. Tecnica adatta al circuito e alla strada nella tradizione M, con trazione posteriore, assetto sportivo M in leggero alluminio e tecnologia Bmw Efficient Dynamics.

La M2 è chiarament­e ispirata ai modelli che hanno scritto la storia del motorsport della Casa di Monaco. Il nuovo sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo da 370 cv, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi con velocità di punta che arriva a 270 km/h con il Driver’s Package M. «In entrambe le nuove nate il design esprime l’anima più pura del marchio — Karim Habib —. Perché la storia è importante ma noi oggi pensiamo di più ai prossimi cento anni che agli ultimi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy