Corriere della Sera

Avvocato

-

Francesca Balzani, 49 anni, è nata a Genova. Allieva di Victor Uckmar, nel 2007 è diventata assessore al Bilancio del Comune di Genova. Eurodeputa­ta del Pd dal 2009 al 2014, a marzo 2013 è entrata nella giunta di Milano come assessore al Bilancio. Da luglio 2015, con l’addio di Ada De Cesaris, diventa vicesindac­o

«Ho vissuto in molte città: dal 1993 tra Genova e Milano, dove mi ero fidanzata con quello che ora è mio marito e abitava a Milano dall’85. Dal 2009 ho girato tra Genova, Milano e Bruxelles: ma si è consolidat­o un rapporto politico più forte con Genova, mio bacino principale di voti. Nel 2015 mi è stato proposto di correre per la presidenza della Regione Liguria, ma ho rifiutato per portare avanti l’impegno di assessore a Milano. Quando mi è stato chiesto di candidarmi a sindaco ero già milanese con testa e cuore».

Al di là dunque di aver preso la residenza da poco, lei si sente milanese?

«Certamente! I miei tre figli hanno fatto tutti le scuole qui sin dall’asilo, la mia prima casa l’ho presa a Milano nel lontano 2005, le mie amiche sono le mamme dei compagni di scuola dei ragazzi... A Genova sono rimasti solo i miei genitori, che per altro passano a Milano metà del loro tempo per aiutarmi nella gestione familiare».

Lei è l’unica candidata donna in queste primarie: fa la differenza?

«Sì. E tutte le donne sanno perché».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy