Corriere della Sera

Dall’Eur a Ostia Antica Dieci nuovi musei con il direttore manager

La riforma di Franceschi­ni: «Patrimonio valorizzat­o»

- Paolo Conti

Nuovo capitolo per la riforma del ministero dei Beni e le attività culturali firmata da Dario Franceschi­ni ed esposta ieri alle commission­i Cultura di Camera e Senato in seduta congiunta. Nascono dieci nuovi musei e parchi archeologi­ci autonomi: i direttori saranno scelti con la procedura di selezione internazio­nale, così com’è già accaduto nel 2015 con i venti principali musei italiani. Non basta: Franceschi­ni annuncia una profonda riforma per il sistema delle soprintend­enze. Nasce infatti la soprintend­enza unica «Archeologi­a, belle Arti e paesaggio» che, nelle intenzioni del ministro, diventa la voce finale e univoca del dicastero in molti delicati momenti della tutela, soprattutt­o quando si tratta di interventi sul paesaggio e sui tessuti urbanistic­i.

Ecco l’elenco dei nuovi siti autonomi: 1) il Complesso monumental­e della Pilotta di Parma, che unifica Biblioteca palatina, Galleria nazionale, Museo archeologi­co nazionale; 2) i Musei delle civiltà all’Eur, che unificano Museo nazionale preistoric­o e etnografic­o, Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari e Museo dell’Alto Medioevo; 3) il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma; 4) il Museo nazionale romano; 5) il Museo storico e il parco del Castello di Miramare a Trieste; 6) il Parco archeologi­co dell’Appia Antica; 7) il Parco archeologi­co dei Campi Flegrei, Bagnoli-Baia-Bacoli; 8) il Parco archeologi­co di Ercolano; 9) il Parco archeologi­co di Ostia Antica; 10) Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.

Ciascuno avrà autonomia amministra­tiva e progettual­e, con un direttore selezionat­o in base a un concorso internazio­nale.

Ed eccoci al delicato passaggio della riforma delle soprintend­enze. Dice il ministro Franceschi­ni: «Il ministero viene ridisegnat­o a livello territoria­le per rafforzare i presidi di tutela e semplifica­re il rapporto tra cittadini e amministra­zione. Le nuove soprintend­enze parleranno con voce unica a cittadini e imprese riducendo tempi e costi burocratic­i. La riorganizz­azione prosegue nella strada di valorizzaz­ione del patrimonio». Nel momento in cui il silenzio-assenso in materia paesaggist­ica è ormai legge con la riforma Madia, l’intenzione di Franceschi­ni è far emergere le contestazi­oni in tempo utile, cioè rapidament­e e comunque entro i 90 giorni.

Per Franceschi­ni, con la soprintend­enza unica «aumentano i presidi di tutela sul territorio nazionale». Per l’archeologi­a, passano dalle attuali 17 soprintend­enze archeologi­che alle nuove 39 soprintend­enze unificate (alle quali occorre aggiungere le due soprintend­enze speciali del Colosseo e di Pompei). Secondo l’analisi del ministro la nuova articolazi­one territoria­le «realizza una distribuzi­one dei presidi più equilibrat­a ed efficiente, ed è stata definita tenendo conto del numero di abitanti, della consistenz­a del patrimonio culturale e della dimensione dei territori». Ciascun ufficio verrà articolato in sette aree funzionali (organizzaz­ione e funzioname­nto, patrimonio archeologi­co, patrimonio storico e artistico, patrimonio architetto­nico, patrimonio demo et no antropolog­ico, paesaggio, educazione e ricerca).

Lo scopo sarà, ha spiegato il ministro, «garantire una visione complessiv­a dell’esercizio della tutela, assicurand­o anche la presenza delle specifiche profession­alità. Per cittadini e imprese sarà così più semplice e rapido rapportars­i con l’ amministra­zione con una notevole riduzione degli oneri burocratic­i ».

 ??  ?? 10 I dieci siti I dieci nuovi musei e parchi archeologi­ci costituiti dalla riforma Franceschi­ni1 Il Complesso della Pilotta di Parma (che unifica Biblioteca palatina, Galleria nazionale e Museo archeologi­co nazionale)2 Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma3 Il Parco archeologi­co di Ercolano4 Il Museo nazionale romano5 Il Museo storico e il parco del Castello di Miramare a Trieste6 Il Parco archeologi­co dell’Appia Antica7 Il Parco archeologi­co dei Campi Flegrei (Bagnoli, Baia e Bacoli)8 I Musei delle civiltà all’Eur, che unificano Museo nazionale preistoric­o e etnografic­o, Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari ( foto) e Museo dell’Alto Medioevo)9 Il Parco archeologi­co di Ostia Antica10 Villa Adriana ( foto) e Villa d’Este a Tivoli
10 I dieci siti I dieci nuovi musei e parchi archeologi­ci costituiti dalla riforma Franceschi­ni1 Il Complesso della Pilotta di Parma (che unifica Biblioteca palatina, Galleria nazionale e Museo archeologi­co nazionale)2 Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma3 Il Parco archeologi­co di Ercolano4 Il Museo nazionale romano5 Il Museo storico e il parco del Castello di Miramare a Trieste6 Il Parco archeologi­co dell’Appia Antica7 Il Parco archeologi­co dei Campi Flegrei (Bagnoli, Baia e Bacoli)8 I Musei delle civiltà all’Eur, che unificano Museo nazionale preistoric­o e etnografic­o, Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari ( foto) e Museo dell’Alto Medioevo)9 Il Parco archeologi­co di Ostia Antica10 Villa Adriana ( foto) e Villa d’Este a Tivoli
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 9
9
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy