Corriere della Sera

«Manhattan», serie sulla bomba atomica senza emozioni

- Di Aldo Grasso

Ci sono opere così ben fatte che rischiano di non lasciarti entrare dentro, come se esistesse una barriera di protezione, qualcosa che impedisce l’empatia. Manhattan (Sky Atlantic, lunedì) è certamente uno dei migliori prodotti della stagione, ma è una serie che non scalda il cuore.

New Mexico, estate 1943. Roosevelt mette insieme una squadra speciale composta dai migliori scienziati del mondo e li manda a Los Alamos per una missione top secret, il «Progetto Manhattan». Si tratta di costruire una bomba atomica, per affinare l’intuizione di Fermi sulla reazione a catena e la sua applicabil­ità come arma. Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, la paura nei confronti della Germania nazista è palpabile, il progetto una gara contro il tempo. La serie è prodotta dalla Lionsgate ( Mad Men), diretta da Schlamme ( The West Wing) e scritta da Shaw ( Masters of Sex). Niente male come biglietto da visita. Il racconto si snoda fra le abitazioni, costruite in fretta e furia, del Los Alamos National Laboratory.

Gli scienziati e le loro famiglie sono costretti a vivere in massima segretezza e con rigidi controlli militari per prevenire fughe di informazio­ni. Sono isolati dal mondo( e l’ atmosfera concentra zio nari a è forse l’aspetto più riuscito), impegnati in una corsa contro il tempo per fornire al governo statuniten­se un ordigno nucleare prima che le forze nemiche riescano a svilupparn­e uno. La storia ruota attorno a Frank Winter, interpreta­to da John Benjamin Hickey, lo scienziato che guida uno dei programmi principali del progetto, personaggi­o vagamente basato su Seth Neddermeye­r, e a sua moglie Liza Winter (Olivia Williams), ex botanica con un passato oscuro alle spalle. Recitazion­e impeccabil­e, ricostruzi­one storica senza sbavature, narrazione piena di tensione, ma alla fine manca qualcosa. Forse il pathos, forse la capacità di trasformar­e una vecchia foto in un romanzo drammatico e sorprenden­te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy