Corriere della Sera

Unioni civili, le 98 piazze delle sveglie «Noi un milione»

La stima dell’Arcigay: un milione di persone, il Parlamento ci ascolti Il voto sulle adozioni dopo l’evento al Circo Massimo di chi si oppone

- di Dino Martirano

Unioni civili, mobilitazi­one in 98 città per i pari diritti per le coppie dello stesso sesso. Piazze gremite a Roma al Pantheon e a Milano, in Piazza della Scala ( in foto). Arcigay: «Siamo un milione». L’arcivescov­o Forte: «Bene i diritti ma la famiglia è altro».

Cento piazze piene per urlare forte: «Svegliati Italia!». Nel fine settimana che precede la battaglia in Senato sulla legge Cirinnà — unioni civili per le coppie omosessual­i anche con adozione del figliastro, unioni di fatto per gli eterosessu­ali — l’appello lanciato da Arcigay e Arcilesbic­a ha riempito, anche al di là delle aspettativ­e degli organizzat­ori, le piazze a Milano, Palermo, Napoli, Trento, Torino, Roma, Bologna, Venezia, Potenza, Bari, Cagliari, Sassari, Nuoro, Catanzaro e in molte altre città. A Londra (davanti alla nostra ambasciata) si sono ritrovati 200 manifestan­ti. «Un milione di sveglie hanno suonato oggi in tutto il Paese, il Parlamento le ascolti», ha detto il segretario di Arcigay, Gabriele Piazzoni.

La manifestaz­ione di ieri ha raccolto l’adesione di esponenti di spicco del Pd, della sinistra e dei Radicali italiani: i sindaci Fassino, Pisapia e Orlando, il ministro Martina e la senatrice Monica Cirinnà portata in trionfo in piazza del Pantheon. La verdiniana Manuela Repetti ( Ala) ha detto: « Sono piazze che dimostrano che l’Italia è matura».

Le 98 piazze italiane di ieri precedono di 7 giorni il Family Day — sostenuto dalla destra, da Ap di Alfano, da molte associazio­ni ecclesiast­iche con l’appoggio dei vescovi — che, dicono gli organizzat­ori, sabato 30 dovrebbe portare al Circo Massimo «una folla immensa». A Roma, ci saranno anche i ministri Galletti e Lorenzin (Ap) e il deputato Fioroni (Pd). Giovedì 28 la legge Cirinnà riprenderà il suo percorso in Senato (senza relatore e pareri del governo) con il voto palese sulle pregiudizi­ali di costituzio­nalità. E subito ci si chiede se il no dei centristi di Alfano verrà compensato dai grillini. Invece, il voto segreto sull’adozione del figliastro (osteggiata anche da 30 senatori dem) ci sarà solo dopo il Family Day che potrebbe spostare, nel Pd, la sottile linea di confine tra favorevoli e contrari. La senatrice Rosa Maria Di Giorgi, che contro la stepchild adoption ha presentato con i colleghi dem l’emendament­o sull’affido rafforzato, dice di essere moderatame­nte fiduciosa: « C’è l’emendament­o Chiti, sul pre affido di 3 anni precedente all’adozione, oppure la proposta Puglisi, che parla di un percorso protetto di due anni prima dell’adozione. Ecco, questi sono esempi di mediazione possibile

L’ex relatrice La senatrice Cirinnà a Roma: «È una bella piazza e lo sarà anche quella del 30»

mentre altri testi del Pd sono davvero acqua fresca».

Gli altri nodi da sciogliere riguardano i rimandi della legge Cirinnà tra unioni civili e diritto matrimonia­le e il difficile tentativo di inasprire le pene per chi utilizza la maternità surrogata all’estero (in Italia vietata dalla legge 40). «Anche su questo abbiamo i nostri emendament­i ma per la mediazione vera credo che se ne riparli dopo il Family Day » , conferma la dem Di Giorgi, renziana della prima ora. La senatrice Cirinnà accetta la sfida: Il Pd sarà unito, sarà un bella legge per l’Italia. Questa è una bella piazza e anche quella del 30 lo sarà».

 ??  ?? La giornata Dall’alto: la senatrice del Pd Monica Cirinnà e il bacio del cantante Scialpi (a sinistra) al compagno Roberto Blasi, sposato a New York, ieri a Roma; il sindaco Piero Fassino in piazza a Torino (Mistrulli, Imagoecono­mica e LaPresse)
La giornata Dall’alto: la senatrice del Pd Monica Cirinnà e il bacio del cantante Scialpi (a sinistra) al compagno Roberto Blasi, sposato a New York, ieri a Roma; il sindaco Piero Fassino in piazza a Torino (Mistrulli, Imagoecono­mica e LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy