Corriere della Sera

L’archivio storico: 8 milioni di articoli a portata di clic

Da mercoledì l’archivio completo del «Corriere» con le 22 mila firme che hanno scritto dal 1876 sarà consultabi­le su computer, tablet e smartphone

- di Alessia Rastelli a pagina

«Pubblico, vogliamo parlarti chiaro» esordiva il direttore e fondatore Eugenio Torelli Viollier il 5 marzo 1876, sul primo numero del Corriere della Sera. «L’enfasi ti lascia freddo e la violenza ti dà fastidio — continuava —. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d’una festuca». Sono passati 140 anni. Da allora il giornale ha attraversa­to due guerre mondiali, raccontato la nascita della Repubblica italiana, lo sbarco dell’uomo sulla Luna e la caduta del muro di Berlino, le stragi di mafia, l’Iraq, l’Afghanista­n, la Siria. Un secolo e mezzo di storia in cui sono cambiati gli equilibri del mondo, la politica interna e l’economia, i modi di pensare e il costume, narrati giorno per giorno in quelle pagine fatte all’inizio solo di inchiostro e di parole, poi arricchite dalle immagini e dal colore. Ma, sempre — da Montanelli a Biagi, da Pirandello a Montale, da Moravia a Pasolini — attraverso l’autorevole­zza delle grandi firme del giornalism­o e della cultura.

Dal 27 gennaio questi 140 anni saranno a disposizio­ne di tutti. Adesso che l’informazio­ne continua a vivere sulla carta stampata — come mostra il successo de la Lettura —, ma che si esprime e può contare anche su dispositiv­i e supporti tecnologic­i nuovi, il Corriere della Sera digitalizz­a e apre ai lettori il suo archivio storico.

I grandi giornalist­i Si può cercare per autore digitando i nomi di giornalist­i come Montanelli o Biagi

Gli intellettu­ali Da Pirandello a Pasolini le parole e le idee di tutti gli intellettu­ali che hanno collaborat­o

Viaggio nel tempo Le due guerre mondiali, la nascita della Repubblica, la lotta alla mafia e al terrorismo

Due milioni e mezzo di pagine, 8 milioni di articoli per un totale di 22 mila firme, raggiungib­ili da mercoledì all’indirizzo archivio. corriere. da computer, smartphone e tablet, frutto di un ambizioso lavoro di trasferime­nto dalla carta ai bit. Dalla stessa data, il giornale sarà anche online con il suo sito in una versione completame­nte rinnovata, sia nella veste grafica sia nei contenuti, ancora più aggiornati e di qualità, prodotti dall’intera redazione — cronisti, corrispond­enti, inviati, editoriali­sti — dall’alba fino a notte fonda.

Le notizie consultabi­li nell’archivio digitale saranno dunque milioni e milioni, ma la fruizione è stata pensata per essere semplice e immediata. La prima schermata si apre con una barra di ricerca, per singolo testo o per pagina, in cui inserire la parola o le parole («Vietnam», ad esempio) con cui scandaglia­re l’immenso patrimonio del giornale. In questo modo apparirann­o già tutti gli articoli scritti sul tema. Ma l’indagine si può anche raffinare e personaliz­zare, creando i propri percorsi di lettura, attraverso appositi filtri con cui lanciare la ricerca, tra i quali la data, il personaggi­o, la firma (tornando al Vietnam, si potrebbero selezionar­e gli anni della guerra con gli Stati Uniti, gli articoli su Ho Chi Minh, quelli di Egisto Corradi...). Tra le opportunit­à, inoltre, quella di salvare i risultati e condivider­li sui social network.

Il giornale sarà presente nell’archivio in tutte le edizioni con cui uscì nel corso del tempo, incluse quelle pomeridian­e del Corriere d’Informazio­ne (in corso di digitalizz­azione, invece, il Corriere dei Piccoli, La Domenica del Corriere e La Lettura novecentes­ca).

Accedere sarà possibile con un abbonament­o (0,99 euro il costo per il primo mese, 33 centesimi al giorno per quelli successivi). Sottoscriv­erlo consentirà anche di consultare illimitata­mente, da computer, smartphone e tablet, i contenuti online del Corriere della Sera e di godere di alcuni servizi Premium, come PrimaOra. Ovvero, la newsletter mattutina, a cura delle principali firme, sui fatti da tenere d’occhio quel giorno.

@al_rastelli

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy