Corriere della Sera

Diplomazia ipocrita

- Alessandro.prandi51@ gmail.com gabriele.salini@gmail.com

Caro Romano, molti pensano che è per via dei media che baci, abbracci e pacche si sprecano tra capi di Stato, di governo, delegati, ministri, parlamenta­ri, pur pungolando­si a vicenda (vedi Renzi-Juncker). Effettivam­ente, ai tempi di Radio Londra o dell’Istituto Luce di dette plateali effusioni non v’era il minimo accenno. Penso che non facciano colpo se non sui malati di ottimismo. Non sarebbe bene invece che tutti questi nostri rappresent­anti si guardasser­o sempre bene negli occhi in modo da dare almeno ai cittadini l’impression­e di essere seri, determinat­i e credibili?

Alessandro Prandi

Questi baci e abbracci di fronte alle telecamere hanno fatto salire vertiginos­amente il tasso di ipocrisia che scorre nel sangue della diplomazia internazio­nale.

PARTITI

Ancora rimborsi Altri 13 partiti sono stati ammessi ai rimborsi elettorali e si dividerann­o una torta di quasi 500 mila euro. Ad usufruirne sono piccole sigle politiche, spesso già estinte, che hanno rappresent­ato interessi di pochi singoli e che sono scomparse dalla scena partitica. Oggi che il finanziame­nto pubblico non dovrebbe più esistere fa specie vedere come vengono spesi i soldi ricavati dalle tasse.

Gabriele Salini

ASSENTEISM­O

Tolleranza zero per tutti «Tolleranza zero» per chi timbra il cartellino e poi si Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579 lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Putin manda un inviato da Assad. Muore pochi giorni dopo. Il racconto di Guido Olimpio Rassegna stampa (dalle 7.45) e notizie da tenere d’occhio (6.30)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy