Corriere della Sera

Così si evitano brutte sorprese: tutto quello che bisogna sapere

-

on dobbiamo demonizzar­e il credito per cure mediche, perché dà a persone che non hanno la liquidità la possibilit­à di sostenere spese necessarie pagando rate sostenibil­i — esordisce Anna Vizzari, esperta del settore banche e credito di Altroconsu­mo, associazio­ne dei consumator­i con oltre 370 mila associati —. Esistono strumenti, previsti dalle norme, che permettono scelte consapevol­i e corrette, così da evitare problemi». Vediamo allora come è bene comportars­i, quali problemi si possono incontrare e come evitarli. Spesso si guarda solo l’importo della singola rata e non si bada invece al numero delle rate che bisognerà rimborsare o all’ammontare complessiv­o da restituire

Una volta passata l’emergenza, o trascorsi i primi anni di rimborsi, si riguarda il contratto o si prova ad estinguerl­o in anticipo e i conti non tornano un’occasione irrepetibi­le — raccomanda l’avvocato Scarmozzin­o —. Anzi, è bene confrontar­e più preventivi, per valutare almeno i diversi Taeg: più alta è la percentual­e, più alto è il costo complessiv­o che si sosterrà». «Per esempio, ci sono banche che erogano prestiti anche se non si è correntist­i, con addebito sul conto già esistente — sottolinea Anna Vizzari —. Se viene chiesta l’apertura di un conto, il canone deve essere computato nel Taeg».

«Ed è utile, inoltre, — riprende Scarmozzin­o — prima di firmare un contratto, consultars­i con una associazio­ne di consumator­i, o con un commercial­ista, un avvocato o comunque con una persona di fiducia, per essere aiutati nella valutazion­e della correttezz­a e della convenienz­a dell’offerta». consultabi­li sui siti dei due enti, possiamo sapere se il finanziame­nto che ci viene proposto (o che abbiamo già stipulato) è più o meno caro della media, o se il tasso è vicino all’usura. Per esempio, secondo l’ultima tabella, per i prestiti personali si indicano un tasso medio dell’11,33% e un tasso soglia del 18,16%».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy