Corriere della Sera

L’effetto Checco Zalone continua a farsi sentire anche in tv

-

L’effetto Checco Zalone si fa sentire anche in tv, e non solo. Con studiato tempismo, Canale 5 ha messo in onda, nel prime time di lunedì 18 gennaio, Sole a catinelle, il penultimo film di Luca Medici, campione d’incasso nel 2013, sfruttando l’onda del successo in sala di Quo vado? (più di sessanta milioni di euro raccolti in tre settimane, oltre otto milioni e mezzo di presenze).

E così l’effetto Zalone si è fatto sentire ben oltre le sale cinematogr­afiche: mentre i titoli di Mediaset scattavano al rialzo compensand­o le preoccupaz­ioni per la raccolta pubblicita­ria, Sole a catinelle ha spinto in su la serata dei «Filmissimi» del lunedì, raccoglien­do 6.630.000 spettatori, per una share del 24,1%.

Si tratta di dati piuttosto curiosi, che danno anche un’idea di come funzioni oggi la tv. Sole a catinelle era già andato in onda, su Canale 5, all’apertura della «finestra generalist­a» — due anni dopo l’uscita del film in sala — nel settembre del 2015. L’aspetto curioso della vicenda è dato dal fatto che, alla «seconda visione» generalist­a, il film di Checco funzioni ancora meglio, raccoglien­do più spettatori (a settembre erano 5.072.000, per una share del 21,1%, dunque tre punti di share in meno). È ovvio, naturalmen­te, che l’effetto promoziona­le dell’ultimo film in sala ha funzionato: è la legge del successo che chiama successo. E dunque, non è poi nemmeno così vero che il cinema — ampiamente sfruttato nelle «finestre» successive alla sala, dall’home video al video on-demand alla pay tv — perde progressiv­amente di valore.

Perché la television­e ha questo di straordina­rio: la capacità di sincronizz­arsi con i tempi, i ritmi, gli umori del Paese. Zalone in tv è visto e rivisto, soprattutt­o dai pubblici a lui più affezionat­i: bambini (37% di share), adolescent­i (32%), giovani adulti (30%) e, più in generale, le famiglie. (a.g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy