Corriere della Sera

Il sito, i video gli smartphone L’informazio­ne cambia volto, la qualità resta

- Davide Casati © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

l sito del vostro quotidiano ha cambiato volto, grazie a una nuova grafica più elegante e rigorosa. Da oggi entra anche in una nuova era: quella di un giornalism­o online che punta sempre più a produrre contenuti originali — non solo le notizie del giorno, in tempo reale, firmate dall’intera redazione del Corriere, ma anche scoop, analisi, editoriali, reportage — di alta qualità, in formati innovativi. Per comunicare il valore dell’informazio­ne — primo tra i grandi quotidiani generalist­i italiani, e sulla scia di quanto avviene per altre testate internazio­nali — il Corriere avvia oggi anche un modello diverso.

Resta possibile leggere gratuitame­nte e in modo illimitato la home page (la «prima pagina») del sito, le home page di sezione (cioè le «vetrine» di esteri, interni, economia...) e guardare i video. Sarà possibile farlo su ogni piattaform­a: computer desktop, tablet e — ed è una novità — anche da smartphone. Si potrà inoltre accedere (e commentare) liberament­e fino a 20 articoli al mese: e solo a partire dal 21esimo pezzo letto in un mese sarà richiesta la sottoscriz­ione di un abbonament­o.

La quota dà diritto, oltre che alla fruizione illimitata dei contenuti del quotidiano cartaceo posti in Rete e a tutti gli altri articoli di Corriere, anche alla newsletter nella quale le firme del giornale, sin dall’alba, indicheran­no le notizie da tenere d’occhio nella giornata che si apre.

Ma soprattutt­o, l’abbonament­o darà diritto alla consultazi­one dell’archivio storico del Corriere della Sera: 8 milioni di articoli scritti lungo 140 anni, il racconto della storia nazionale e internazio­nale.

Il contributo chiesto per poter fruire di tutto questo è di 0,99 euro per il primo mese; dal secondo in poi, il costo sarà di 9,99 euro al mese (33 centesimi al giorno). Se vorrete dimostrarc­i la vostra fiducia con un abbonament­o annuale, il costo sarà di 99,99 euro. Per abbonarsi, basterà cliccare sulla sezione «Scopri» del menu del sito.

Molti lettori già abbonati all’edizione cartacea o alla digital edition (l’app per smartphone e tablet) hanno chiesto, in questi giorni, come poter rendere compatibil­i i vari prodotti. Per passare dal proprio abbonament­o (OreSette, abbonament­o cartaceo, digital edition, mobile) al piano che spalanca l’accesso a tutti i contenuti del mondo Corriere sono previsti sconti esclusivi, che consentira­nno di abbonarsi a tutti i contenuti del sito e dell’archivio a 4,99 euro al mese. Per ogni domanda o curiosità, è attivo il sito cplus.corriere.it.

Quella che il Corriere sta per iniziare è una sfida ambiziosa. Non è la prima della sua storia. Grazie a voi, alle vostre critiche e ai vostri consigli, puntiamo a non deludervi. In nessuna pagina, e con nessun clic.

I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy