Corriere della Sera

Per Scola «positivo il Family day» I promotori: un milione in piazza

Gandolfini: al referendum gli elettori cattolici pd si ricorderan­no dello sgarbo

-

Mancano ormai ventiquatt­ro ore al Family day del Circo Massimo a Roma e il suo promotore, Massimo Gandolfini, è calato ieri da Brescia nella capitale per organizzar­e le fila. La prima tappa l’ha fatta negli studi di #Corriereli­ve, l’aria pacata, ma il tono che non ammette repliche: «Non ci piace nulla della legge Cirinnà, quella sulle unioni civili omosessual­i».

Alla vigilia del raduno interviene l’arcivescov­o di Milano, il cardinale Angelo Scola, intervista­to dal portale della Diocesi Ambrosiana — secondo il quale «occorre distinguer­e qual è la responsabi­lità dell’episcopato rispetto a quella dei fedeli laici, ma di fronte alla manifestaz­ione in programma sabato ci troviamo davanti a un dato di fatto positivo. Sono certo che dal raduno al Circo Massimo usciranno ragioni adeguate e l’apertura al confronto. Nella nostra società plurale occorre narrarsi e lasciarsi narrare».

Davanti ai nostri schermi del web Gandolfini non usa mezzi termini: «Siamo disponibil­i ai diritti individual­i garantiti del codice civile, ma non ai diritti delle coppie», spiega lui che di mestiere fa il chirurgo, ma ormai sta dedicando davvero molto tempo all’organizzaz­ione di questo movimento a favore della famiglia tradiziona­le

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy