Corriere della Sera

«Punire Giannini per la frase su Boschi». Anzaldi è un caso Il conduttore di «Ballarò» ha evocato «rapporti incestuosi» su Etruria. Sinistra pd e Grillo: no alle epurazioni

- Giovanna Cavalli

Niente divide più di una rissa sulla Rai. Stavolta di qua c’è il grosso del Pd, di là la minoranza interna, però intrecciat­a ai Cinquestel­le che evocano il saporaccio «dell’olio di ricino piddino». Nel mezzo sta Massimo Giannini con quella sua ardita metafora lanciata a Ballarò sul caso Boschi-Banca Etruria: «Qualche rapporto incestuoso in questa vicenda c’è».

Licenza giornalist­ica per cui il segretario renziano della Vigilanza Michele Anzaldi aveva In television­e Romano, 53 anni, Massimo Giannini conduce Ballarò su Rai3 invocato provvedime­nti aziendali severi, anche se ora minimizza: «Mai chiesto il licenziame­nto, ma il capostrutt­ura Azzalini è stato cacciato per una stupidaggi­ne come il Capodanno anticipato, qui invece si rischiano conseguenz­e penali, eppure i dirigenti non dicono una parola».

Intende il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, che ieri in compenso si è chiuso per oltre due ore a colloquio con Giovanni Minoli, convocato per una chiacchier­ata su azienda, strategie, varie ed eventuali, tra cui magari un contratto.

Intanto fuori infuriava la polemica della minoranza dem. «Non sono cambiate le vecchie abitudini e le tentazioni di commissari epuratori», denunciava­no in duo i senatori Federico Fornaro e Miguel Gotor. «Le pagelle ai giornalist­i lasciamole a Grillo e Berlusconi, il Pd deve restare sempre dalla parte della libertà di informazio­ne», aggiungeva Roberto Speranza. Sarcastico l’ex pd (ora a Possibile) Pippo Civati: «Per il partito unico è un nemico anche Raitre. Dove l’ho già sentita?». In linea con Anzaldi ecco Sergio Boccadutri: «Non sono arrivate scuse o rettifiche, allora è lecito credere che per la Rai un conduttore possa dare dell’incestuosa a una ministra».

Feroce Beppe Grillo sul blog contro «Michele Pavolini Anzaldi (tempo fa lo soprannomi­nò Goebbels), braccio destro del Bomba (Renzi) che vorrebbe licenziare Giannini In vigilanza Michele Anzaldi è il segretario pd della commission­e di Vigilanza Rai per lesa maestà: ha sgarrato, parlando di Banca Etruria e del conflitto di interessi».

Evoca il Ventennio anche il consiglier­e Carlo Freccero: « Siamo alle manganella­te contro chi non si allinea a Palazzo Chigi, mi vergogno di aver votato Pd alle ultime elezioni». Soccorre Giannini Arturo Diaconale: « Non mi è simpatico, ma non mi sembra abbia detto una cosa clamorosa».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy