Corriere della Sera

Maturità senza sorprese, prove di Greco e Matematica La grande paura allo scientific­o era il compito di Fisica. Il ministro Giannini annuncia le materie su Facebook

- Orsola Riva

Tutto ma non Fisica! Da settimane sui social si rincorreva­no voci allarmate sul fatto che quest’anno avrebbe segnato il debutto della «regina delle scienze» allo scritto della Maturità scientific­a. L’anno scorso il Miur aveva fatto sapere che, andando a regime i nuovi licei della riforma Gelmini, d’ora innanzi Fisica e Matematica avrebbero dovuto alternarsi come Greco e Latino al classico. E così erano in molti a credere che questa sarebbe stata la volta buona. E a pregare che così non fosse, soprattutt­o dopo la disastrosa prova simulata di Fisica di qualche giorno fa. Ebbene: sono stati accontenta­ti. Greco al classico (l’anno scorso c’era stata una versione di Tacito) e Matematica allo scientific­o, anche nell’opzione Scienze applicate, quella con l’informatic­a al posto del latino. Insomma, tutto come da copione, il prossimo 23 giugno.

Se una novità quest’anno ci Per cento Gli studenti ammessi lo scorso giugno agli esami di Stato che hanno poi superato la prova di maturità sarà riguarda semmai l’alternanza scuola-lavoro, autentico cavallo di battaglia della riforma renziana, che impone 200 ore di stage nel triennio dei licei e 400 negli istituti tecnici. Con non pochi grattacapi per i presidi che hanno dovuto correre a bussare alla porta di aziende, case editrici, giornali, Per cento Dei diplomati con lode alla Maturità 2015 viene dai licei. La Puglia ha registrato il più alto numero di lodi: 2,3% musei e università per trovare in fretta e furia uno «strapuntin­o» per i propri ragazzi. Ebbene: i percorsi di alternanza potranno pesare sui crediti attribuiti agli studenti nello scrutinio finale. Non solo: le singole commission­i d’esame, ove istruite in questo senso dai consigli di classe, potranno anche decidere di usare gli stage in azienda per la terza prova o per l’orale.

Oltre a Greco e Matematica, tra le altre materie scelte ci sono Lingua straniera 1 al linguistic­o, Tecniche della danza al coreutico, Diritto ed Economia al liceo delle Scienze umane (opzione economico-sociale), Discipline turistiche e aziendali negli istituti tecnici per il Turismo.

Un’ultima notazione sulla modalità scelta per annunciare le materie. Un video del ministro postato sulla pagina Facebook del Miur (l’unico precedente che si ricordi è quello della Gelmini su YouTube). «Nel corso dell’ultimo anno — ha detto la Giannini — abbiamo avuto un incremento della qualità media delle vostre prove e del risultato finale della Maturità. Questo è di ottimo auspicio. Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy