Corriere della Sera

«IRISH SODA BREAD» IL PANE VELOCE CON SEMI DI LINO E YOGURT

- Di Angela Frenda raccontidi­cucina.corriere.it

il pane tradiziona­le irlandese, molto veloce da preparare perché con il bicarbonat­o l’impasto non ha bisogno di lievitare. Ma soprattutt­o è il pane che vi consente di dire «l’ho fatto io» senza dover passare dalle forche caudine dei segreti panificato­ri. Non avrete da studiare le complicate regole del lievito madre, solo mescolare la vostra farina preferita con yogurt e latte. Un’aggiunta di bicarbonat­o… e in pochissimo tempo avrete del pane buonissimo da portare a tavola o da usare per la merenda.

Ecco la ricetta che vi propongo nella puntata di oggi di «Racconti di cucina»: l’irish soda bread, un modo pratico e furbo per fare il pane in casa. Potete anche personaliz­zarla giocando con i semini: dal sesamo al lino, potete arricchire Un momento della preparazio­ne della ricetta e, a lato, la pagnotta finita con la salsa di more fresche (foto di Claudia Ferri) la vostra pagnotta con i sapori che preferite.

450 grammi di farina integrale, 200 grammi di yogurt intero, 100 ml di latte intero, un cucchiaino di fleur de sel o sale kosher, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di bicarbonat­o, un cucchiaio di olio evo per spennellar­e, semi di lino e di sesamo q.b., 200 grammi di more fresche a piacere, due cucchiai di zucchero di canna.

mescolate farina, bicarbonat­o e sale in una ciotola, poi unite lo yogurt e il latte (o altri 100 grammi di yogurt, dipende da quanto lo volete morbido) lavorando velocement­e l’impasto, magari aiutandovi con un coltello. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e alcuni semi di lino e di sesamo. Lavorate ancora l’impasto. Spennellat­e poi una teglia da

Ingredient­i:

Preparazio­ne:

plum cake foderata con carta da forno con un po’ d’olio, aggiungete un po’ di semi e, infine, l’impasto. Spennellat­e la superficie e aggiungete altri semi. Infornate a 200 gradi per circa 35 minuti. Nel frattempo preparate una salsa di more fresche: in un padellino mettete le more e lo zucchero di canna e fate cuocere sulla fiamma per alcuni minuti fino a che non si sarà creata la salsa. Quando poi il pane è pronto, fatelo raffreddar­e coperto da un canovaccio e poi sfornatelo. Tagliatelo a fette e, per un’ottima merenda, servitelo con la salsa di more.

@angelafren­da Racconti di cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì su

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy