Corriere della Sera

Il libro di ricette? Adesso lo finanzi (bene) con il crowdfundi­ng

Da Indiegogo a Foodstar: la raccolta pubblica di fondi sul web entra nel mondo del cibo e diventa virale

- Silvia Frau

Pubblicare un libro di ricette, fare un viaggio gastronomi­co nel Sud Italia, aprire uno spazio per la distribuzi­one di cibo bio a Siena o uno di design con cucina a Milano. Sono alcune delle case history legate al cibo e finanziate dal basso, ovvero con il crowdfundi­ng, la raccolta pubblica di fondi su web. Il meccanismo è semplice, si sceglie una piattaform­a in rete, si racconta la propria idea imprendito­riale — meglio in video — e come si intende realizzarl­a, si quantifica il budget necessario e come si vuole «ripagare» i sostenitor­i. Esistono piattaform­e dette « all- ornothing», dove bisogna raggiunger­e l’ammontare richiesto, come «Kickstarte­r». L’ha utilizzata per esempio Jack Monroe per finanziare il sequel del libro di ricette low cost che l’ha resa famosa ( Cucinare con 2 euro al giorno, uscito in Italia per Newton Compton editori). Il preventivo ipotizzato di 8 mila sterline è stato superato, arrivando a ben 68 mila. Adotta un sistema più flessibile, invece, «Indiegogo», che prevede anche l’opzione «keep-it-all»: si riscuote, fatto salvo l’impegno a portare a termine il progetto, quanto raggiunto nel tempo prestabili­to. Possono essere una parte dei 4 mila euro necessari a concludere un viaggio enogastron­omico nel Sud Italia da parte di tre ragazzi americani o i 20 mila dollari per una bottiglia tecnologic­a, che permette di monitorare l’idratazion­e tramite una app. Cifra che i preordini hanno portato a 350 mila dollari.

Vi sono poi piattaform­e specifiche per il settore. «Barnraiser» è nato pensando di agevolare agricoltor­i e produttori di cibo sano. Come quello di Ryan e Levon dell’azienda «Fire Tongue», che ricambiano l’aiuto economico necessario per comprare un affumicato­io e una cella frigorifer­a con la spedizione di peperoncin­i bio. Triplicand­o il loro budget.

Jack Monroe La piattaform­a Kickstarte­r è stata usata da Jack Monroe per il suo nuovo libro

Esistono poi « Foodstar » e « Equityeats » , utilizzati per l’apertura di locali o food truck. Come per le due iniziative italiane su «Eppela», con budget attorno agli 8 mila euro. Sono «Presso», location milanese con cucina e il «Mo.Ma Market», spazio per la distribuzi­one di cibo bio a Siena. Nell’ equity crowdfundi­ng, invece, il denaro è investito in azioni. Succede in «Crowdfoodi­ng», nuovo sito per supportare le start-up alimentari. Verrà lanciato a fine febbraio a Londra, ma il team fa base in Italia. Altre storie su

Cucina.corriere.it.

 ??  ?? Jack Monroe, mamma single, ha scritto un libro di ricette economiche dopo aver perso il lavoro: un bestseller
Jack Monroe, mamma single, ha scritto un libro di ricette economiche dopo aver perso il lavoro: un bestseller

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy