Corriere della Sera

Per Michele geometra mancato la fortuna ha i tempi delle lumache

-

A tu per tu Coltivazio­ni avanzate: un drone per aiutare le attiività di lavorazion­e dei terreni gnificativ­a, non una nota di colore. Tant’è che al settore la rassegna dedica un focus. «Il nostro trend è in crescita: oltre 9 mila aziende per 10 mila ettari di superficie sul territorio italiano» racconta Giovanni Avagnina, storico fondatore e direttore dell’Istituto.

In Italia la vendita delle lumache allevate coinvolge quasi sempre il prodotto vivo, alimentato senza l’utilizzo del mangime. La strada intrapresa da Michele. Una scelta apprezzata anche da altri Paesi, che hanno seguito questo percorso. Da quelli dell’area mediterran­ea, come Giordania, Grecia e Spagna, a quelli del Nord, come Slovenia e Lituania. I consumi di lumache in Italia si attestano intorno alle 41 mila tonnellate, con grandi spazi di crescita. Per Michele quella di coltivare lumache è stata un’opportunit­à profession­ale più che un sogno d’infanzia. Difficile trovare un bambino che dall’arca di Noè avrebbe scelto un mollusco bavoso. Invece lui si è rimboccato le maniche, preparando­gli il terreno migliore per poter crescere. «Si comincia dalle recinzioni: in lamiere sotterrate per proteggerl­e da roditori e insetti camminator­i. Poi ho diviso il campo in due aree: quella di riproduzio­ne e quella da ingrasso. Le reti “antibava” che dividono le zone sono in un materiale particolar­e per evitare di corrodersi nel tempo».

E proprio la bava, negli ultimi anni, grazie alle sue proprietà antiossida­nti viene impiegata sia in farmacolog­ia come antinfiamm­atorio che per la cosmetica, dove è utilizzata come sostanza antirughe e per produrre creme, shampoo o sciroppi per la tosse. «Uso una macchina che la preleva in modo indolore». Il mercato sta cambiando, come il prezzo che cresce costanteme­nte da 40 anni: all’ingrosso si aggira sui 5 euro al chilo. In Italia sono tanti ad amare le lumache in tavola. In Liguria, Piemonte, ma anche nel Sud Italia il culto gastronomi­co si è consolidat­o negli anni, puntando su lumache Made in Italy, ormai le più apprezzate sul mercato. «Sono «Le difendo sottoterra dai roditori e prelevo in modo indolore la bava richiesta dalla cosmesi»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy