Corriere della Sera

Chi è

-

Enrico Costa, il neoministr­o di Ncd per gli Affari regionali con delega alla Famiglia, è diventato papà due anni fa e suo figlio lo ha chiamato Raffaele. Ha scelto il nome del nonno, Raffaele Costa, liberale piemontese, fustigator­e ante litteram della casta, che nel ‘92 fu chiamato a reggere lo stesso ministero (allora c’erano anche gli Affari europei) da Giuliano Amato, nel mezzo della tempesta di tangentopo­li: «Avevo 23 anni e ora per me è una bella emozione e un grande onore ricevere questo incarico», ha detto ai collaborat­ori il nuovo membro del Consiglio dei ministri che ieri sera ha giurato fedeltà alla Costituzio­ne davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Stavolta, però, la delega «pesante» alla Famiglia carica la guida del ministero di via della Stamperia di una valenza politica più che sensibile. E anche la tempistica della nomina, formalizza­ta alla vigilia del Family day, consegna al giovane Costa una poltrona di serie A, sulla quale ora molti occhi sono puntati.

«Ministro ma tu ci andrai al Circo Massimo a manifestar­e

Enrico Costa, avvocato, cuneese, 46 anni, alla Camera dal 2006 nelle file di Forza Italia, dal novembre 2013 con il Nuovo centrodest­ra, da ieri ricopre la carica di ministro per gli Affari regionali e le Autonomie

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy