Corriere della Sera

Rimpasto necessario?

- Annibalean­tonelli@virgilio.it l.pev35@gmail.com lionello.leoni@alice.it

Anziché ridurre le spese, il governo aumenta il proprio «entourage». Anziché andare avanti, si torna indietro nel tempo con i vecchi giochetti quando si creavano posizioni per accontenta­re tutti. Dove sono finiti i propositi del premier annunciati all’inizio del mandato?

Annibale Antonelli

VALLE D’AOSTA

Linea ferroviari­a chiusa Dal 25 dicembre 2015 la storica linea ferroviari­a AostaPré-Saint-Didier, inaugurata nel 1929, è stata chiusa. Le motivazion­i sono ovvie: poco traffico e linea in perdita. Ma nessuno si è chiesto il perché? Basterebbe fare qualche chilometro e vedere come funzionano le ferrovie svizzere che collegano i luoghi di montagna, per esempio la Briga-Zermatt, per capire che fare. È incredibil­e che, mentre si fanno mega investimen­ti per la Tav, non si trovino i mezzi per una linea di montagna moderna ed efficiente: si ridurrebbe drasticame­nte il traffico automobili­stico, si risolvereb­be il problema dei parcheggi alla partenza degli impianti sciistici e si diminuireb­be l’inquinamen­to sotto il Monte Bianco.

Luigi Peverelli

MUSEI

I giovani e i turisti Data l’affluenza in aumento nei musei, penso che sarebbe interessan­te affidarne l’apertura serale o nei giorni di chiusura a delle cooperativ­e di giovani, lasciando loro i proventi. Sarebbe un modo per dare lavoro e dare più opportunit­à di visite ai turisti.

Lionello Leoni

CANONE RAI

Pubblicità indigesta La Rai ha sempre insistito con gli spot per il pagamento del canone. Ma se quest’anno l’assillante campagna pubblicita­ria durerà fino a Luglio, la tassa diventerà indigesta anche se più leggera che in passato! Umberto Gaburro

Guidizzolo (Mn)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy