Corriere della Sera

Conte lontano dall’Italia più vicino al Chelsea Tavecchio non si arrende

Come c.t. Ranieri in pole, davanti a Capello, Mancini, Allegri

- Alessandro Bocci

Ogni giorno che passa Antonio Conte è più lontano dalla Nazionale. In Inghilterr­a sono sicuri che sia lui il vero erede di Mourinho, la scelta di Roman Abramovich per il Chelsea della prossima stagione. Un amore ricambiato. «In Premier si gioca il calcio migliore», dice quasi in contempora­nea lo stesso allenatore al nuovo magazine della Fifa. Una casualità che diventa un indizio.

Conte sta studiando l’inglese ed è tentato da un’avventura Oltremanic­a. Però non chiude le porte in faccia a nessuno. Berlusconi lo vorrebbe al Milan e non è neppure escluso che torni in ballo per la Juve. Ma oggi l’Italia e il suo campionato hanno perso appeal agli occhi del tecnico azzurro: «La serie A viene anche dopo Spagna e Germania e non c’è via d’uscita», il malinconic­o commento.

La Federcalci­o non molla. E si fida del suo allenatore, che ha garantito di non aver preso impegni con nessuno. Tavecchio vuole andare ai Mondiali in Russia con Conte. L’incontro decisivo è previsto a inizio primavera. L’impresa però è titanica. Il c.t. ha deciso di chiudere con l’Europeo francese, non per una questione di soldi, ma perché vuole allenare tutti i giorni ed è allettato dai programmi delle big che lo stanno corteggian­do. Secondo il Daily Mail emissari dei Blues avrebbero già avviato contatti con l’allenatore italiano, favorito rispetto ad Allegri e Pochettino del Tottenham. In altre parole ci sarebbe già stato un incontro a Londra.

Tavecchio non si arrende, ma non vive su Marte e sa che non può farsi trovare impreparat­o nel caso di un divorzio più che probabile. Se Conte si rifiuterà di allungare il contratto, la Federcalci­o cercherà un allenatore di prima fascia e bisognerà vedere se Mancini e Allegri, che potrebbero divorziare da Inter e Juventus, mostrerann­o interesse. La lista dei big si completa con Capello, che è libero, stimato da Tavecchio, desideroso di una Nazionale. Ma nelle quotazioni federali cresce la figura di Claudio Ranieri, che comanda la Premier con il Leicester e ha il profilo giusto per guidare l’Italia del pallone. I giochi sono aperti. E i prossimi due mesi saranno decisivi. La Federcalci­o promette di non farsi cogliere impreparat­a. Con Conte ogni discorso sarà chiarito prima che il 22 maggio cominci il raduno di Coverciano per l’Europeo.

(Sport Image)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy