Corriere della Sera

L’attacco Lazio si sveglia, il Verona inguaiato

Cinque gol per gli uomini di Pioli che sul 3-0 commettono l’errore di distrarsi

- Andrea Arzilli

Matri, Mauri, Felipe Anderson, Keita e Candreva: dopo 315’ di astinenza segnano tutti gli attaccanti di Pioli, sono loro che rilanciano la Lazio e stoppano la rincorsa del Verona. Che, alla fine, riesce solo a spaventare per qualche minuto l’Olimpico accorciand­o con una bella punizione dell’ex romanista Leandro Greco e con un guizzo dell’immortale Luca Toni; ma che, alla vigilia, nonostante l’ultimo posto era considerat­o un pessimo cliente un po’ per il tenore delle sue recenti prestazion­i (4 pari e una vittoria) dalle quali emergeva la grande motivazion­e di Delneri verso l’impresa salvezza, già difficile e ora più complicata.

E un po’ per le condizioni in cui da tempo versa la Lazio di Pioli: pochi gol realizzati da un attacco fino a ieri inceppato ( contro il Chievo, 4- 1 del 24 gennaio, le ultime reti segnate), una brutta contestazi­one rinfocolat­a dalla classifica mediocre e nessun sostegno dai tifosi, anche ieri presenti all’Olimpico solo in 3mila e tutti zitti ad ascoltare il chiassoso manipolo di tifosi del Verona.

E forse è proprio tutto questo che, nel noiosissim­o primo tempo, ha reso pesanti le gambe dei giocatori laziali. Anzi, il primo sussulto è stato di Pazzini, un colpo di testa su cui Marchetti si è dovuto superare. Poi ci ha pensato Matri in chiusura di frazione con un diagonale alla sua maniera. Da lì, forse, è scattato qualcosa: Mauri ha raddoppiat­o su imbeccata di Cataldi all’inizio del secondo tempo, quindi Felipe Anderson per il gol che è sembrato della sicurezza. Un abbaglio, perché prima Greco e poi Toni hanno regalato un brivido a Pioli che le reti di Keita, un bellissimo destro al volo su assist di Klose, e Candreva (su rigore) sono riuscite a far scomparire dietro un rotondo, e un po’ ingannevol­e, 5-2 finale.

 ??  ?? In gol Felipe Anderson (LaPresse)
In gol Felipe Anderson (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy