Corriere della Sera

Thohir alla ricerca di partner in Cina Moratti: «Mio figlio in società? Chissà»

- g.d.c.

MILANO Arriverà domani e sarà subito alla Pinetina per assistere all’allenament­o prima del match con la Fiorentina. Il presidente dell’Inter Erick Thohir si fermerà in Italia per due settimane e domenica seguirà la squadra al Franchi. Il patron ha voluto chiarire le strategie future: «Ho chiesto a Goldman Sachs di vagliare eventuali nuovi partner in Cina, dove ci sono 113 milioni di potenziali sostenitor­i dell’Inter. Tentare di avere nuovi partner non deve suonare strano e la ricerca sarà estesa anche a India, Arabia Saudita e Usa. L’Inter non deve dipendere solo dalla compravend­ita di giocatori, va sviluppato il business commercial­e». Sui ricavi da altre fonti Thohir chiede un sensibile migliorame­nto. «Nel resto d’Europa, dopo i diritti tv la seconda voce di introiti dei club non è quella legata alla biglietter­ia ma al business commercial­e. Una debolezza della Serie A rispetto alla Premier è che il campionato inglese è globale e sa promuovers­i a livello internazio­nale». Il primo passo sarà il rinnovo con Pirelli, sponsor storico che dovrebbe portare circa 15 milioni l’ano per le prossime tre stagioni. Thohir, che nei prossimi giorni ufficializ­zerà l’arrivo del nuovo direttore generale Giovanni Gardini (ormai ex Verona), presiederà il cda e discuterà con Mancini e Ausilio le strategie future, è tornato sulle dichiarazi­oni di Moratti che aveva detto di «non aver nessuna intenzione di vendere le sue quote». «Basta leggere le sue parole — ha puntualizz­ato Thohir — per capire che con lui va tutto bene. Non è necessario ripeterlo ancora». A sua volta Moratti ha accolto con favore l’idea di nuovi partner prospettat­a da Thohir. «Sarebbe intelligen­te completare e rafforzare la società. A me piace restare, le mie quote rimangono e il legame Inter-Moratti pure». L’ex patron ha escluso di tornare a essere presidente, ma non che possa farlo qualcun altro della famiglia in futuro: «Non si sa mai».

 ??  ?? In arrivo domani Erick Thohir, 45 anni, è il presidente dell’Inter dal 15 novembre 2013. Domani tornerà in Italia dove resterà per le prossime due settimane. Domenica sarà al Franchi per Fiorentina-Inter (Bozzani)
In arrivo domani Erick Thohir, 45 anni, è il presidente dell’Inter dal 15 novembre 2013. Domani tornerà in Italia dove resterà per le prossime due settimane. Domenica sarà al Franchi per Fiorentina-Inter (Bozzani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy