Corriere della Sera

«Così la riforma è discrimina­toria A tutte le coop diritto di scelta»

- Andrea Ducci

«Questa soluzione è peggio di nessuna soluzione». L’idea che le banche di credito cooperativ­o con più di 200 milioni di patrimonio possano sottrarsi al meccanismo di riforma che impone loro di aderire alla holding unica del settore non piace al viceminist­ro dell’Economia, Enrico Zanetti. «Deve valere per tutti la possibilit­à di scegliere, altrimenti diventa una norma discrimina­toria».

Cominciamo dall’inizio. La misura approvata dal governo mortifica il progetto di autoriform­a delle Bbc e delle casse rurali?

«Non credo che il mondo delle Bcc ne esca mortificat­o. L’impostazio­ne di fondo della riforma è corretta, coraggiosa e deve assolutame­nte arrivare in porto. Per una ragione chiara: interviene sull’imprescind­ibile processo di crescente integrazio­ne bancaria. Va, inoltre, ricordato che la riforma tutela l’identità territoria­le e l’autonomia gestionale delle banche».

Quindi cosa non le piace?

«C’è un aspetto che va profondame­nte modificato. La norma che consente alle banche cooperativ­e con più di 200 milioni di patrimonio di trasformar­si in spa, versando all’Erario il 20% delle riserve indivisibi­li e approprian­dosi del restante 80%: ci sta come i cavoli a merenda».

Perché la norma va corretta?

«Per noi di Scelta Civica è giusto che ci sia un meccanismo di cosidetta way out che permetta di non aderire al gruppo cooperativ­o unico previsto dalla riforma. Ma non con queste modalità. Una soglia, quale che sia, è sbagliata. Tutte le banche devono poter scegliere. E, poi, aggiungo che la riforma non può in alcun modo portare allo snaturamen­to della destinazio­ne delle riserve indivisibi­li».

Quelle risorse, accumulate in esenzione di imposta, quale destinazio­ne devono avere?

«Semplice: dovrebbero entrare nei fondi mutualisti­ci. Così facendo vanno in parte all’erario e in parte a soggetti privati. Le soluzione tecniche alternativ­e ci sono e meritano un approfondi­to dibattito in sede parlamenta­re.

 ??  ?? Al Tesoro Enrico Zanetti, 43 anni, è viceminist­ro e segretario di Scelta Civica
Al Tesoro Enrico Zanetti, 43 anni, è viceminist­ro e segretario di Scelta Civica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy