Corriere della Sera

La vicenda

-

In tre anni hanno affidato 56 consulenze spendendo 17 milioni di euro. Quando il bilancio era già in rosso e la banca era sull’orlo del fallimento hanno concesso centinaia di finanziame­nti, spesso senza nessuna garanzia o peggio omettendo di comunicare il conflitto di interessi. Ecco perché la nuova indagine per bancarotta fraudolent­a aperta dalla procura di Arezzo dopo la dichiarazi­one di insolvenza del tribunale, si concentra sui componenti degli ultimi due Consigli di amministra­zione. Sotto inchiesta c’è l’operato dell’ex presidente Lorenzo Rosi e dei suoi due vice Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre della ministra per le Riforme Maria Elena, che sono stati in carica da maggio 2014 a febbraio 2015; ma anche quello del precedente Cda guidato da Giuseppe Fornasari.

A leggere gli allegati alla relazione del commissari­o liquidator­e Giuseppe Santoni colpisce la mole di incarichi ritenuti «inutili» dagli ispettori di Bankitalia, come quelli affidati per studiare la fattibilit­à di una «fusione» che invece non ha avuto alcun seguito, nonostante l’offerta presentata da Banca popolare di Vicenza. Proprio su questo i magistrati guidati dal procurator­e Roberto Rossi vogliono saperne di più, e per questo hanno chiesto agli investigat­ori del Nucleo Tributario un’attenzione particolar­e al lavoro del comitato ristretto (di cui faceva parte lo stesso Boschi) che si sarebbe mosso in maniera autonoma rispetto al Cda e per questo è finito nel mirino degli ispettori.

Non solo. Numerose «anomalie» rilevate nel corso delle ispezioni dovranno essere approfondi­te proprio per ricostruir­e il percorso dei soldi.

Un parere da 50 mila euro

Ci sono numerose società, alcuni studi legali, banche d’affari e svariati profession­isti nell’elenco dei consulenti

Nel febbraio del 2015 il ministero dell’Economia dichiara l’insolvenza di Banca Etruria

Lo scorso novembre la banca viene messa in liquidazio­ne. La magistratu­ra di Arezzo avvia un’inchiesta sul crac

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy