Corriere della Sera

«Il ministero ci penalizza». E la Statale cancella Medicina in inglese L’ateneo milanese contro il test fissato per il 14 settembre. Il rettore Vago: è troppo tardi, bisogna anticiparl­o

- Federica Cavadini

Il ministero fissa al 14 settembre il test di ingresso a Medicina in inglese e la Statale, ricevuta la comunicazi­one, cancella il corso: «Data troppo tardiva, penalizzan­te», quindi «per il prossimo anno accademico il corso non sarà attivato», è la decisione dell’ateneo. Dopo anni di confronto fra università e ministero sulla data del test, che era stato anticipato a primavera e poi di nuovo spostato dopo l’estate, ecco lo strappo. L’Internatio­nal Medical School non parte. «A meno che il ministero non modifichi la data — dice il rettore Gianluca Vago —. Il test così tardi non ha senso per un corso internazio­nale, con oltre metà degli iscritti stranieri, gli studenti a settembre hanno già fatto le loro scelte. Gli atenei all’estero si muovono prima e lo stesso fanno le università private, la nostra selezione non sarebbe qualitativ­amente competitiv­a». Non soltanto. «La data tardiva incide negativame­nte anche sull’organizzaz­ione dei corsi, tra scorriment­i e recuperi la graduatori­a si stabilizze­rebbe a gennaio 2017, a lezioni iniziate da tempo».

Lo stop al corso di medicina in inglese, (lanciato nel 2010, con direttore Vago)che l’anno scorso ha superato i 1300 iscritti al test per cinquanta posti, è stato deciso all’unanimità nel cda di ateneo giovedì. «Nessuna polemica con il ministro Giannini — aggiunge il rettore — Ma così non c’è via d’uscita, la questione è tecnica e di buon senso: gli studenti L’anno passato alla prova si sono presentati 1300 studenti per 50 posti non possono restare nell’incertezza fino a settembre». L’Università degli Studi chiede una correzione sulla data del test allora: «Se arriva subito siamo in tempo». E gli altri atenei statali con medicina in inglese? «La nostra posizione è condivisa — sostiene Vago — Segnaliamo tutti da anni al ministero la necessità di anticipare i test».

Anni

Da quanto è attivo il corso in inglese

Il corso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy