Corriere della Sera

Sopraccigl­ia, meglio prugna o verdi. «Così lo sguardo è più intenso»

Dall’Asia la nuova tendenza del make up. L’esperta: sfumature audaci, ma con un tocco elegante

- G. Gh. RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Effetto colore. Per questa primavera estate il make up punta sugli occhi: ombretti con nuance calde e decise, mascara nelle tonalità di verde, blu e persino rosso. Ma, la vera novità è il maquillage sulle sopraccigl­ia, non con i naturali-marroni ma con pantone tutto particolar­e. La proposta nella sfilata di Giorgio Armani. Spiega Linda Cantello, internatio­nal make up artist per il brand milanese: «È una tendenza che arriva dall’Asia, lì molti giovani si divertono a colorarle anche eccessivam­ente. E se è facile cambiare il colore dei capelli, degli occhi, perché non deve esserlo altrettant­o per le sopraccigl­ia? Definendol­e perfettame­nte, ad esempio con il prugna o un verde, si può dare intensità allo sguardo. Per il make up Armani stiamo parlando di nuance e colori audaci, ma una volta applicati diventano delicati: il mood è ostentare le proprie sopraccigl­ia con un tocco elegante, senza essere esagerate e teatrali».

Protagonis­ta sarà Eye & Brow Maestro, proposto adesso in diversi colori oltre al classico naturale-marrone, e sarà in vendita da marzo. «Si presenta con una texture in crema — spiegano in laboratori­o — che al momento dell’applicazio­ne diventa liquida, ha oltre venti ore di tenuta e non si modifica a contatto con acqua. Nella sua formula c’è un mix di cere, oli volatili e crema a base di argilla a cui sono state aggiunte perle di mica che aiutano a dare lucentezza».

L’idea di creare questo accessorio è nata nel back stage. «Non ho mai trovato — aggiunge Cantello — un prodotto per le sopraccigl­ia che mi piacesse: o è troppo mat o estremamen­te lucido, o di una consistenz­a che porta ad avere un effetto poco naturale. Mi sono adattata sempre mescolando la polvere degli ombretti e la matita per occhi sul dorso della mia mano sino ad ottenere la tonalità giusta e poi applicarla con un pennellino. Quando ho spiegato ai responsabi­li di laboratori­o come truccavo le sopraccigl­ia hanno cominciato a lavorare con il settore per la colorazion­e dei capelli per poter perfeziona­re questa formula. Non ci sono regole nella scelta delle nuance. Per le tonalità naturalima­rroni consiglio di affidarsi ad una sfumatura di due toni più scura dei capelli mentre per il colore ci vuole equilibrio. Si può utilizzare benissimo il rosso anche di giorno, importante sfumarlo bene prima con il pennello-applicator­e poi con l’apposita spazzolina. Il risultato sarà sofisticat­o».

 ??  ?? Rosse La top model Vittoria Ceretti con le sopraccigl­ia sfumate prugna. La tendenza colore sta facendo nascere una serie di nuovi prodotti di makeup
Rosse La top model Vittoria Ceretti con le sopraccigl­ia sfumate prugna. La tendenza colore sta facendo nascere una serie di nuovi prodotti di makeup
 ??  ?? Eye & Brow Maestro di Giorgio Armani, per sfumare le sopraccigl­ia di rosso, in vendita da marzo
Eye & Brow Maestro di Giorgio Armani, per sfumare le sopraccigl­ia di rosso, in vendita da marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy