Corriere della Sera

Patto Mediobanca, l’ascesa di Marie Bolloré

Il padre Vincent lascia alla figlia 27enne il posto nel comitato del sindacato

- S. Bo. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Marie Bolloré entra nel comitato del patto di sindacato di Mediobanca al posto del padre, Vincent. Lo ha deliberato l’assemblea dei grandi soci dell’istituto che si è riunita a Milano per esaminare i risultati semestrali dell’istituto comunicati giovedì e chiusi con utili in aumento del 23% a 321 milioni.

La figlia minore (27 anni) dell’imprendito­re bretone, secondo azionista di Piazzetta Cuccia con l’8% circa (dietro a Unicredit che detiene l’8,6%), è anche presente dall’ottobre 2014 nel consiglio di amministra­zione della banca d’affari, quando è entrata al rinnovo al posto di Anne Idrac. E al debutto aveva sottolinea­to: «Io sono la prova che il gruppo Bolloré è interessat­o a Mediobanca nel lungo periodo». Di fatto il padre, che è anche presidente di Vivendi, ha passato il testimone a Marie anche nell’accordo parasocial­e perché gli impegni non gli consentiva­no più una partecipaz­ione regolare, nonostante l’agenda del patto preveda poche riunioni l’anno, quasi esclusivam­ente per l’esame dei conti. Gli altri componenti il comitato del patto (che ha sostituito il vecchio direttivo) sono Angelo Casò, Tarak Ben Ammar, Maurizia Comneno, Gilberto Benetton, Ennio Doris, Federico Ghizzoni, Carlo Pesenti e Marco Tronchetti Provera.

Laurea in gestione all’Università Paris IXDauphine e due master, Marie Bolloré rappresent­a la settima generazion­e della «dinastia» e siede in vari consigli del gruppo francese, Bolloré participat­ions (dal 2006), Financière V (2008), Omnium Bolloré (2008), Bolloré (2011), Financière de l’Odet (2011) e Société industriel­le et financière de l’Artois (2014). È anche componente del supervisor­y board di Sofibol (2008) e Compagnie du Cambodge (20149.

 ??  ?? Marie Bolloré, figlia di Vincent, è entrata nel comitato del patto di sindacato di Mediobanca al posto del padre. Marie è anche presente nel Consiglio di amministra­zione
Marie Bolloré, figlia di Vincent, è entrata nel comitato del patto di sindacato di Mediobanca al posto del padre. Marie è anche presente nel Consiglio di amministra­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy