Corriere della Sera

LE ACCELERAZI­ONI A FAVORE DEL RIENTRO DI GIRONE

- Danilo Taino

Il caso dei due marò entra oggi in una fase concitata, potenzialm­ente positiva. Per cominciare, questa mattina e domani, all’Aia, il collegio arbitrale costituito per decidere dove tenere il processo a Salvatore Girone e Massimilia­no Latorre terrà due audizioni orali. Ascolterà Italia e India per decidere poi nel giro di tre o quattro settimane se permettere a Girone di trascorrer­e in patria il periodo che servirà ai giudici arbitrali stessi per stabilire la giurisdizi­one nel caso.

L’arbitrato non finirà prima del 2018, e quindi Roma chiede che il marò ancora a Delhi, Girone, possa attendere la decisione in Italia.

Già da oggi si capirà con quale atteggiame­nto l’India affronterà la questione: nelle memorie scritte presentate, gli avvocati di Delhi sono stati meno duri di quanto ci si potesse aspettare. Dipende anche dal fatto che, in parallelo alla parte giudiziari­a, si stanno muovendo la politica e la diplomazia. Sempre oggi, a Bruxelles, il primo ministro Narendra Modi parteciper­à al summit Ue-India: è bloccato da tempo, anche in ragione della disputa sui marò, e tutti vorrebbero togliere di mezzo l’ostacolo per procedere su dossier importanti come il commercio e l’antiterror­ismo. Da quel fronte, insomma, potrebbero arrivare pressioni sugli avvocati indiani per facilitare uno sblocco dello stallo su Girone.

Stallo che c’è anche nel caso dell’ingresso dell’India nell’Mtcr, un prestigios­o club globale su questioni missilisti­co- nucleari nel quale Delhi vuole entrare ma è bloccata dall’Italia. Il 21 aprile si terrà una riunione plenaria che dovrebbe discutere l’ingresso dell’India. Modi tiene molto all’Mtcr ma sa che l’Italia si opporrà fino a quando non ci sarà una svolta nel caso marò. Il 13 aprile, inoltre, il governo di Delhi dovrà dire alla Corte suprema indiana che posizione tiene su arbitrato e connessi. Potenzialm­ente, accelerazi­oni interessan­ti.

@danilotain­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy