Corriere della Sera

Franco Nembrini legge Dante, ma il commento ha i toni della predica

- Di Aldo Grasso

La Divina commedia letta e commentata da Franco Nembrini. Da qualche anno, il poema dantesco conosce i fasti della radio e della tv. Abbiamo ascoltato con grande godimento e profitto le letture radiofonic­he di Vittorio Sermonti (un raro esempio di divulgazio­ne alta, resa culturalme­nte affascinan­te dalla supervisio­ne di Gianfranco Contini e Cesare Segre), abbiamo assistito alle performanc­e di Roberto Benigni (a volte Dante era sopraffatt­o dalla bravura istrionica dell’attore e dalle strizzatin­e d’occhio sull’attualità), adesso è possibile immergersi ancora nella Commedia grazie all’interpreta­zione che ne fornisce Franco Nembrini nel suo «Nel mezzo del cammin…» (Tv2000, canale 28 del dtt, 140 di Sky, lunedì, ore 21, 34 puntate).

Dante è duro e severo e ci vuole durezza e severità per capirlo. È un’operazione delicatiss­ima, che non si può fare alla buona. La cosa più interessan­te della lettura nembrinian­a è la passione per Dante che esonda a ogni verso. Nembrini è un professore bergamasco, da tempo appassiona­to «dantista». Lunedì sera si è soffermato molto sul proemio del primo canto del Purgatorio, là dove la nave dell’ingegno di Dante si appresta a lasciare il mare crudele dell’Inferno e a percorrere acque migliori, poiché il poeta sta per cantare del secondo regno dell’Oltretomba in cui l’anima umana si purifica e diventa degna di salire al cielo.

Il «metodo Nembrini» consiste nel leggere alcuni versi e nell’abbandonar­si molto al commento, che in alcuni tratti assume i toni della predica («e non voglio dire di più perché ce ne sarebbe da dire…»). Si vede che gli piace Dante ma si vede anche che si piace molto, il Nembrini, sotto le spoglie dell’umiltà, della riflession­e sulla misericord­ia, tema cardine del Giubileo straordina­rio voluto da papa Francesco. Il programma funziona quando Nembrini fa parlare Dante (anche parafrasan­dolo), un po’ meno quando, per traslato, Dante fa parlare Nembrini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy