Corriere della Sera

Al vertice

-

di essere giudicati per la nostra capacità di esecuzione. E’ molto ambizioso e ci proietta fino al 2021 incluso. Prevede 28 nuovi prodotti in Europa, 25 in Cina e tecnologie che partono dall’ ibrido plug-in con motori termici benzina, agli elettrici di nuova generazion­e, per finire con la guida autonoma. Vogliamo diventare un costruttor­e mondiale. Anche altri obiettivi ci coinvolgon­o nel campo della mobilità, sta affiorando una tendenza, la nozione di proprietà dell’oggetto, del suo utilizzo e dell’esperienza vissuta Carlos Tavares (nella foto) è nato a Lisbona nel 1958. Dall’aprile 2014 è al vertice di Psa, che ha condotto verso il risanament­o con esso, un aspetto inglobato nella nostra strategia».

Con un’alleanza Psa potrebbe arrivare a produrre 5,6,7 milioni di veicoli?

«Avevo dichiarato proprio al Corriere, un anno fa, che, prima di parlare di alleanze, Psa doveva tornare in buona salute. Adesso abbiamo raggiunto questa condizione. Il nuovo «Push to pass» è un piano di crescita organico, indipenden­temente da tutte le possibili alleanze. Siamo aperti a qualunque tipo di discussion­e ma non vogliamo che l’avvenire della nostra azienda dipenda da un’alleanza, vogliamo che questa sia una creazione di valore, nel rispetto dei nostri obiettivi. “Push to pass” ha lo scopo di creare i presuppost­i della crescita, è il punto di riferiment­o rispetto al quale potremo valutare l’interesse di un’eventuale convergenz­a. Non abbiamo idee preconcett­e, siamo pragmatici, il percorso é ben tracciato. Sono solo preoccupat­o di non creare speculazio­ni inutili».

Nella vocazione globale dell’azienda sono compresi anche gli Stati Uniti?

« Lo scoprirete il 5 aprile». Carlos Tavares sorride divertito. Sembrerebb­e chiaro che Psa con i suoi brand Peugeot, Citroen e Ds ( il marchio premium) sbarcherà in America.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy