Corriere della Sera

Tavecchio accelera: Ventura in pole position per la Nazionale

Il presidente federale incontra Lippi che diventerà il direttore tecnico delle squadre azzurre

- Alessandro Bocci

Nel giorno in cui nasce l’Europeo con le convocazio­ni per lo stage di Coverciano, Carlo Tavecchio accelera sul futuro: Marcello Lippi nuovo direttore tecnico, Giampiero Ventura in pole position per la panchina di Antonio Conte. Il tempo dell’attesa è finito. «Annuncerem­o il nome del nuovo c.t. prima di volare in Francia», ribadisce Michele Uva, il direttore generale della Federcalci­o. Succederà anche prima. Ieri il presidente ha incontrato Lippi che, per la terza volta nella sua carriera, si vestirà d’azzurro. L’allenatore campione del mondo 2006 diventerà il super manager che coordinerà il lavoro di tutte le rappresent­ative. Un ruolo delicato e importante per la crescita del movimento strozzato dall’invasione straniera.

La Nazionale, invece, avrà una sua guida, autonoma. Tanto che Tavecchio, nonostante l’accordo con l’uomo dei cinque scudetti juventini sia in discesa, annuncerà prima il nome del nuovo commissari­o tecnico. Tre i candidati forti, ma nelle ultime ore le gerarchie si sono ribaltate. Ventura è balzato in testa e le parole di Urbano Cairo anticipano il probabile divorzio del tecnico dal Toro: «Abbiamo un contratto sino al 2018, ma contano le motivazion­i. Entro una settimana incontrerò Giampiero e ci guarderemo negli occhi per capire se c’è ancora il sacro fuoco. Cinque anni insieme, del resto, sono un periodo molto lungo. Nel calcio moderno soltanto Ancelotti al Milan è durato di più».

Ventura piace moltissimo a Tavecchio e la prossima settimana potrebbe essere quella giusta per trasformar­e la simpatia in un incontro. Montella, che oggi parlerà con Ferrero, è diventato l’alternativ­a. Entrambi hanno la benedizion­e di Lippi. Per Ventura sarebbe il coronament­o di una carriera. Vincenzino è abituato a bruciare le tappe. Spalletti, al momento, è solo una suggestion­e. Gianni De Biasi è il terzo incomodo, ma il tecnico dell’Albania vorrebbe rinviare la questione a dopo l’Europeo. Invece Tavecchio ha fretta. La prossima settimana il via alle audizioni e nel giro di 10 giorni l’erede di Conte avrà un nome e una faccia. Ventura è pronto a dire sì.

 ??  ?? Candidato Salgono le quotazioni di Giampiero Ventura (LaPresse)
Candidato Salgono le quotazioni di Giampiero Ventura (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy