Corriere della Sera

Mauro Corona come Totò Tarzan con un occhio all’Auditel

- Di Aldo Grasso

Io adoro Mauro Corona, nelle non poche volte in cui appare in tv. Ogni sua apparizion­e mi ricorda il film Totò Tarzan (1950), una delle più acute riflession­i sul rapporto fra natura e tecnica. Io adoro Mauro Corona, perché lo penso sempre a camminare nelle sue foreste per abbracciar­e gli alberi, per parlare con gli animali, per perdersi nei sentieri della sua bibliograf­ia. O a scalare montagne. Barba ispida. Capelli lunghi ma raccolti nella bandana in modo che non siano d’impaccio durante la salita.

Canottiera a lasciar libere le braccia muscolose per l’arrampicat­a. O a intagliare legni storti per raddrizzar­e qual poco di umanità ancora salvabile.Io adoro Mauro Corona. L’altra sera era a «Ballarò», ospite di Massimo Giannini (Rai3, martedì, ore 21.15). I titoli di coda stavano scorrendo, quando Corona se la prende con il conduttore perché ha dedicato poco tempo a parlare dell’acqua e poi gli dice: «È inutile stare qui a fare i programmin­i... Ecco perché Floris fa più audience di lei...».

Non ci credo! L’uomo che conosce solo le lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate è aggiornati­ssimo su audience, share e rating dei programmi cui potrebbe partecipar­e. Come Totò Tarzan: «Sono un uomo della foresta, un forestiero. Sono un uomo della foresta, nel mangiare mi contento di poco. A me mi bastano due banane, qualche nocciolina, un’aragosta, ma piccola, un pollo lesso, un pollo alla cacciatora con qualche animella, un budino alla guardia di finanza con qualche animella e tartufi. Dolce, vino, formaggio e caffè. Mi creda, io sono vegetarian­o». Corona, il vegano della socialità, s’incarognis­ce sui dati d’ascolto contro il povero Giannini!

Suo grande sponsor è Daria Bignardi, da poco alla guida di Rai3. Fossi in lei, piglierei Corona, aspro e dolce, come consulente alla programmaz­ione. Ancora Totò Tarzan: «Questa è la civiltà: hai tutto quello che non vuoi quando non ti serve».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy