Corriere della Sera

Boccia eletto presidente di Confindust­ria La conta dei voti

-

Vincenzo Boccia prende le redini di Confindust­ria. L’insediamen­to a viale dell’Astronomia è avvenuto formalment­e ieri sera, dopo il voto dell’assemblea privata che lo ha eletto con l’87% dei voti, tenendo conto dei 914 sì e dei 132 no risultati al termine dello spoglio. Se si consideran­o anche i 305 astenuti sul totale dei 1414 voti dell’assemblea, allora il consenso si assesta sul 67%.

L’esito del voto è stato accolto da un lungo e caloroso applauso. È stata così confermata la designazio­ne di Boccia alla presidenza arrivata dal consiglio generale di Vincenzo Boccia

fine marzo con 100 voti a favore rispetto ai 91 andati ad Alberto Vacchi, presidente degli industrial­i di Bologna. Oggi Vincenzo Boccia terrà il suo primo intervento all’assemblea pubblica. Ospite d’eccezione, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A votare contro o scheda bianca sono stati soprattutt­o i rappresent­anti delle territoria­li dell’Emilia Romagna, di un ampio pezzo della Lombardia e di un paio di province del Veneto, Padova e Treviso. Durante l’assemblea gli interventi sono stati numerosi e non di circostanz­a. Hanno parlato Gianfelice Rocca per Assolombar­da, i past president Antonio D’Amato e Luigi Abete, il presidente di Confindust­ria Emilia Romagna Maurizio Marchesini, il leader di Federmecca­nica Fabio Storchi. Gli interventi più critici sono stati quelli di Michelange­lo Agrusti, presidente di Confindust­ria Pordenone e della presidente di Confindust­ria Treviso, Maria Cristina Piovesana.

Nell’insieme, il clima, da parte di coloro che non avevano sostenuto Boccia fin dalla prima ora, ha preso la forma di quello che ieri all’uscita da viale dell’Astronomia dopo la votazione molti imprendito­ri definivano «supporto costruttiv­o». Ora al neopreside­nte toccherann­o sfide importanti e complesse. A partire dalle relazioni industrial­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy