Corriere della Sera

La voce di Bocelli e le parole di Pelè per una serata dedicata all’infanzia Da domani lo spazio riapre al pubblico

- Paolo Foschini

Il pubblico Una folla di persone ha assistito ieri all’evento benefico che aveva per protagonis­ta Andrea Bocelli organizzat­o nell’area dell’Expo messaggio: «Io e Javier abbiamo lavorato per mesi, insieme con le nostre famiglie e le persone che ci stanno accanto, per costruire un evento magico che desse visibilità a un tema importante come quello dell’aiuto all’infanzia. La musica e lo sport possono fare tanto, e questa cornice era la migliore perche la serata avesse il rilievo anche mediatico che volevamo».

Tanti siparietti, come quello tra Massimilia­no Allegri e Claudio Ranieri sulle rispettive vittorie in campionato con Juventus e Leicester, guidati dalla maestra di cerimonia Michelle Hunziker. Ma la star vera della serata è Pelè, l’unico a beccarsi la standing ovation del pubblico (e si capisce). Chiamato sul palco da Zanetti, parla solo un poco di calcio («Ho giocato per 25 anni senza mai farmi male e invece adesso che son vecchio sono appena stato operato al femore») ma molto di bambini: «Nel mio Brasile essere piccoli può essere molto difficile. Io sono stato fortunato. Ma è per tutti

quelli che non lo sono che dobbiamo lavorare».

A margine naturalmen­te c’è la parte istituzion­ale che, spettacolo a parte, guarda a quel che succederà da domani dove per sei mesi c’è stata la folla di padiglioni.

Il governator­e Roberto Maroni rivendica alla Lombardia il merito di aver voluto essere non soltanto «partner ufficiale» della serata di ieri ma di quella che questa estate, appunto, ha accantonat­o definitiva­mente il nome Expo per diventare l’EXPerience: con il cardo e un pezzo di decumano riaperti, campi sportivi, una spiaggia, chioschi di street food, musica, il tutto dal venerdì alla domenica. «Tutto questo non sarebbe tanto possibile — dice Maroni — senza la Regione Lombardia che da sola ha stanziato cinquanta milioni».

Il resto per il momento è stata la «Bocelli&Zanetti Night». Per il pubblico vero i cancelli riaprono da domani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy