Corriere della Sera

Edison ai clienti: paghiamo noi il canone tv

Non verranno addebitati i 100 euro. Rilevate 9 centrali idroelettr­iche

- Fabio Savelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’obiettivo è quota 100 mila. Come i clienti che Edison prevede di strappare alla concorrenz­a. Moltiplica­to per cento euro il conto è presto fatto: 10 milioni di euro. Altri cinque verranno investiti in una campagna pubblicita­ria che partirà il prossimo 5 giugno. Television­e, radio, carta stampata. «Edison paga il canone Rai. Al posto vostro».

Al netto dei contenuti di marketing Edison tenta di intercetta­re una domanda esplicita. Trasversal­e nel Paese. Gli studi di mercato rilevano che il canone Rai sia la tassa meno gradita. Più delle accise sulla benzina. Più dell’Imu. Persino più dei ticket sanitari. Così la società ha deciso di rimborsare i 100 euro dell’imposta che il governo ha deciso di inserire in bolletta con un decreto ministeria­le a chi è già cliente (ma deve aderire a «Edison Luce Leggera» comunicand­olo espressame­nte) o a chi decide di cambiare operatore. La società ritiene di provocare un effetto trasciname­nto sulla clientela tale da rimborsare il costo complessiv­o dell’operazione. L’elemento interessan­te è la presenza di una fascia di popolazion­e che contesta tout court il canone Rai come tassa di possesso. Sono gli over 35, residenti principalm­ente nelle grandi città, che lo ritengono un balzello fastidioso. Si tratta di un target funzionale anche da un punto di vista commercial­e. Perché è una clientela più mobile. In grado di superare le resistenze di cambiare operatore con tutto ciò che concerne in termini di «seccature» burocratic­he. Sarà curioso ora capire che cosa faranno gli altri operatori.

Edison ha deciso di rafforzars­i anche nell’idroelettr­ico con l’acquisizio­ne di nove centrali (mini) in Piemonte e Friuli, che così salgono a 72. L’operazione ha un valore totale di circa 34 milioni di euro.

 ??  ?? Al vertice Marc Benayoun, amministra­tore delegato di Edison. Ha lavorato in Boston Consulting
Al vertice Marc Benayoun, amministra­tore delegato di Edison. Ha lavorato in Boston Consulting

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy