Corriere della Sera

La Juve si rinforza con due pezzi di Barcellona

Vicini Dani Alves e Mascherano. Berlusconi: «Voglio restare al Milan altri tre anni»

- Filippo Bonsignore Monica Colombo

Notizia boom dalla Spagna: la Juve si tuffa su due gioielli del Barcellona. Nel tentativo di rinforzare la squadra in ottica Champions, i bianconeri sono partiti all’assalto di Mascherano e Dani Alves. Se la prima ipotesi non viene confermata, sul difensore brasiliano non piovono smentite. La giornata è iniziata con il rumor rimbalzato dai media spagnoli secondo i quali i campioni d’Italia avrebbero già un principio di intesa con l’argentino per un contratto triennale. Ora, però, per Mascherano bisogna trovare l’accordo con i catalani che fanno muro e non hanno intenzione di privarsi del giocatore, legato fino al 2018. La volontà del centrocamp­ista potrebbe fare la differenza.

Anche il 33enne Dani Alves è finito nel mirino di Marotta. Ciò che è clamoroso è che il giocatore, legato ai catalani fino al 2017, si libererebb­e a costo zero avendo inserito nel Compagni Javier Mascherano, 31 anni, e Dani Alves, 33, in allenament­o a Barcellona (Ap) 24 comma 1 dello statuto federale: «Il presidente nomina i direttori tecnici delle squadre nazionali previa consultazi­one con il Coni e sentito il parere del Consiglio Federale». La strada all’apparenza è in discesa. Soprattutt­o dopo la mattinata tribolata e fitta di telefonate tra via Allegri e Palazzo contratto una clausola che gli consente di svincolars­i se prima dell’inizio dell’ultima stagione con il Barça non avrà trovato l’accordo economico per il rinnovo. Non è perciò da sottovalut­are l’incontro che ieri a Milano il d.s. juventino Paratici Chigi, che definisce destituite di fondamento le notizie secondo cui il premier Renzi, attraverso il sottosegre­tario Lotti, avrebbe esercitato pressioni per avere Montella sulla panchina azzurra. Subito dopo arrivano anche le smentite della Federazion­e: «Ricostruzi­oni fantasiose» scrivono ha avuto con l’omologo del Barça, Ariedo Braida, che lo ha provocato: «Spendi 38 milioni e prendi Pjanic...». Nel frattempo Allegri prova a trattenere Morata: «Gli ho consigliat­o di rimanere a Torino, l’ambiente ideale per crescere. Lui hai annuito e spero che abbia capito». Non solo. Pare che la Juve abbia contemplat­o anche De Sciglio e Montolivo, il cui rinnovo da parte del Milan ha provocato critiche dei tifosi.

Ieri Cairo ha ufficializ­zato il divorzio da Ventura e annunciato la firma del contratto biennale di Mihajlovic. Brocchi rimane nel girone di coloro che son sospesi. «Resterà al Milan? Non lo so ancora», ha detto vago Berlusconi che poi ha spiegato: «Voglio restare al Milan almeno tre anni. I cinesi mi hanno chiesto di essere il regista della campagna acquisti. Ma se non verrà fuori un acquirente che accetti le mie condizioni di far tornare il Milan protagonis­ta non cedo. Se non andrà in porto la negoziazio­ne farò un Milan giovane e italiano».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy