Corriere della Sera

Alicia e Cara Ragazze sulle barricate

- 1 www.corriere.it/moda 2 3 4 5 Michela Proietti

estate 2016 ha il volto della bagnina Kelly Rohrbach, la modella, ex di Di Caprio, scelta per il ruolo di Pamela Anderson nel remake cinematogr­afico di Baywatch. Secondo Calzedonia, è lei il perfetto «beach body» per rappresent­are la collezione Sport, quella che nelle previsioni del gruppo di Sandro Veronesi, sarà tra le collezioni più performant­i della stagione.

Lo chiamano effetto Olimpiadi: a due mesi dall’inizio dei giochi c’è già nell’aria la voglia di muoversi e di avere un piglio atletico. Nel borsino del guardaroba da spiaggia, scendono il perizoma e gli slip troppo ridotti. Sale lo stile Coachella — con il ritorno dei triangolin­i a tendina, quelli che corrono lungo il filo — e si impone la novità delle forme «miste». La tendenza, già annunciata dal vezzo di spezzare il pezzo sopra del bikini da quello sotto, prende il sopravvent­o: non si mescolano più solo fantasie e colori, ma anche forme e proporzion­i. «Sarà l’estate del balconcino in coppia allo slip con i laccetti, o della fascia abbinata alla coulotte — spiega Raffaella Fusetti dell’ufficio stile di Calzedonia —. Il gioco dell’estate è reinventar­e il proprio stile nel corso della giornata: la coulotte nasconde uno slip più sgambato, il top-brassiere, una volta sfilato, svela un reggiseno a fascia».

È lo stile a cipolla che arriva anche al mare: più strati per spogliarsi (o rivestirsi) a piacimento. Sullo sfondo c’è il tema healthy che si esprime anche nei colori, tutti ispirati alle vitamine: giallo, arancio, ma anche con lampi di fucsia e fluo. Sport e moda comunicano più che mai tra di loro e la campioness­a Federica Pellegrini in passerella con i costumi di Raffaela D’Angelo, ne è la prova. «Le Olimpiadi alle porte ci hanno suggestion­ato e c’è voglia di sentirsi a proprio agio: la spiaggia è il luogo dove esibiamo il nostro corpo», spiega Fusetti. I nuovi trucchi nella costruzion­e del costume aiutano tutte a sembrare in forma: le foderine in tulle raschel contengono e il ritorno del pezzo intero è un assist prezioso per questa estate. A Miami Kourtney Kardashian. la sorella maggiore della più celebre Kim, ha già dato prova di come un semplice olimpionic­o nero possa essere sexy: per esempio abbinato con un paio di occhiali a specchio oro.

Gli interi di Eres, che da sempre punta sul fascino del monopezzo, hanno sottili spalline da annodare dietro al collo o la fascia a bustino, ma in tessuto molto leggero traforato, con una spirale in omaggio all’artista Fontana: i fori svelano solo i centimetri di pelle che si vogliono esibire, con un effetto grafico finale futurista. Il tema Comic Strip riporta in auge i bottoni a pressione, nei colori delle caramelle della fabbrica di Willy Wonka: per le più sexy c’è la rivisitazi­one del bikini più celebre della storia, quello di Ursula Andress in 007.

Nei consigli per gli acquisti ci si mettono anche le belle e famose, che su Instagram postano foto del costume del cuore: la modella Jaqui Ainsley (#jacquiritc­hie) , moglie di Guy Ritchie, pubblica uno scatto di lei fatto dal marito, con indosso un bikini Triangl e il post: «Loving my @triangl #bikini - neoprene, great for free diving». Dunque perfetto per una vita di spiaggia dinamica. Più tradiziona­le l’estate La Perla, dove l’ispirazion­e sport traspare più negli accessori come le borse a sacca in pelle e rete tecnica. Il costume intero, in questo caso, è pensato anche come capo di abbigliame­nto: con trasparenz­e e drappeggi, decora i punti strategici dei bikini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy