Corriere della Sera

Padoan: da oggi 10 miliardi di tasse in meno per le famiglie e le imprese

«La Consob è indipenden­te per legge»

- Francesco Di Frischia

«Famiglie e imprese da domani (oggi, ndr) risparmian­o 10 miliardi di mancato prelievo fiscale: i conti pubblici già tengono conto di questo taglio di tasse». Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, parlando ieri sera ai microfoni del tg1 Rai, ricorda gli interventi del governo Renzi nella legge di Stabilità 2016 che ha previsto una sforbiciat­a alle gabelle che pesano sulle spalle degli italiani: si tratta di minori introiti per le casse dello Stato «per 3 miliardi e mezzo della Tasi, 5 miliardi e mezzo dell’Irap sul lavoro e quasi 1 miliardo dell’Imu», precisa il ministro. C’è spazio per tagliare anche l’Irpef dal 2017? «Alcuni tagli come l’Ires già sono inseriti nell’ultima legge di Stabilità — risponde —. Quanto agli spazi per altri tagli, vedremo se sarà possibile nella prossima manovra».

Nel pomeriggio, durante un question time a Montecitor­io, Padoan risponde a un'interrogaz­ione delle deputate grilline Laura Castelli e Carla Ruocco, che chiedevano la testa del presidente della Consob, Giuseppe Vegas: «La posizione del governo è semplice — taglia corto il ministro —. La Consob è un’autorità indipenden­te per legge». In Italia «l’insieme delle misure di trasparenz­a e di tutela per gli investitor­i è ampio e articolato — spiega —. L’obbligo per gli intermedia­ri di fornire informazio­ni adeguate sui prodotti finanziari è una misura fondamenta­le per tutelare il risparmiat­ore. Queste misure possono essere sempre migliorate. Gli sforzi in questa direzione sono al centro dell’attività normativa della Ue nel pieno supporto e anche su impulso del governo italiano». Castelli e Ruocco, però, replicano: «Non esiste alcuna contrariet­à delle norme Ue alla messa a punto di previsioni chiare sulla rischiosit­à di determinat­i prodotti. Dal 2011 Vegas ha ottemperat­o ai desiderata dei suoi amici banchieri, a scapito della trasparenz­a. Ora deve andare a casa». Più cauto Padoan: «Gli scenari probabilis­tici rappresent­ano nel quadro italiano un elemento supplement­are previsto come raccomanda­zione per alcune tipologie di prodotti illiquidi e complessi. La questione merita di essere affrontata a livello comunitari­o, dopo aver valutato costi e benefici». E sull’eventuale uscita della Gran Bretagna dalla Ue il ministro dice: «Ripercussi­oni sui mercati già si vedono in questi giorni. Aspettiamo il risultato del referendum. Sarà molto importante l’impatto sugli investimen­ti a lungo termine».

 ??  ?? Il ministro Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ieri al tg1: «I conti pubblici già tengono conto della copertura per questi tagli»
Il ministro Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ieri al tg1: «I conti pubblici già tengono conto della copertura per questi tagli»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy