Corriere della Sera

Ritrovati in mare pezzi del relitto del volo Egypt Air

Corsa contro il tempo Le scatole nere vanno recuperate entro il 24 giugno: poi cesseranno di emettere segnali

-

Questa volta non sarà un mistero. Almeno se l’annuncio fatto ieri in serata dalle autorità egiziane sarà confermato. I resti del volo MS804 della EgyptAir, scomparso nel Mediterran­eo lo scorso 19 maggio sarebbero stati ritrovati da una nave presa a nolo dal governo del presidente Al Sisi per individuar­e le scatole nere e quanto resta della carlinga. L’aereo, un Airbus A320, con 66 persone a bordo tra passeggeri e membri dell’equipaggio, era in servizio sulla rotta Parigi-Il Cairo quando, nei pressi di Creta, era sparito dai radar.

La notizia è giunta ieri, in serata. Secondo l’annuncio, le ricerche in mare «hanno portato a circoscriv­ere i principali punti su cui si sono posati i rottami del jet. Le immagini sono già state inviate alla commission­e d’inchiesta responsabi­le delle indagini».

Sulla scorta dei tratti di fondo marino dove ora si troverebbe­ro i resti del volo MS804 la squadra di esperti e gli investigat­ori a bordo della nave per le ricerche oceaniche John Lethbridge traccerann­o a una mappa che sarà poi distribuit­a ai vari team che si occuperann­o del recupero.

Riportare in superficie le scatole nere (che smetterann­o di emettere un segnale il prossimo 24 giugno) e quanto resta di carlinga, ali e motori è fondamenta­le per capire cosa sia accaduto durante il tragico volo che ha portato 15 francesi, 30 egiziani e persone di altre nazionalit­à a perdere la vita: un attentato o un incidente?

Il ministero dell’aviazione civile egiziano giorni fa ha confermato che l’Airbus A320 ha effettuato una virata di 360 gradi prima di scomparire dagli schermi radar: «Le immagini radar prima dello schianto, consegnate alla commission­e d’inchiesta egiziana, mostrano che l’aereo ha virato prima a sinistra e poi un’altra volta a destra di 360 gradi, informazio­ni queste concordi con le immagini trasmesse dai radar greci e inglesi».

La nave John Lethbridge dispone di attrezzatu­re in grado di scendere fino a 3.000 metri di profondità. L’area di ricerca intanto è stata ridotta a un solo chilometro, secondo quanto avrebbe riferito Remi Jouty, capo dell’Ufficio francese d’inchiesta e di analisi (Bea).

 ??  ?? In volo Un momento delle ricerche del relitto del volo EgyptAir MS804
In volo Un momento delle ricerche del relitto del volo EgyptAir MS804

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy