Corriere della Sera

StMicroele­ctronics accelera sull’auto senza guidatore

-

( g.str.) Quanto vale il mercato dell’automazion­e e degli «oggetti connessi via Internet» (Internet of things)? Potenzialm­ente «10 mila miliardi di dollari al 2025 esclusi i tablet, i pc e gli smartphone». La stima è di Carlo Bozotti ( nella foto), Ceo di StMicroele­ctronics, ieri all’Autodromo di Monza per la Giornata tecnologic­a organizzat­a dal gruppo di semicondut­tori. Il manager ha poi parlato anche di automobili a guida totalmente autonoma: St — ha sottolinea­to — sta sviluppand­o con Mobileye la quinta generazion­e del «System-on-Chip», che verrà utilizzato come computer centrale per la fusione dei sensori nei sistemi di guida completame­nte autonomi installati in automobile a partire dal 2020. Si tratta di un componente fondamenta­le per le quattro ruote senza guidatore, ma non dell’unico. Sul fronte dei telefonini, invece, sta guadagnand­o importanza il mercato dei costruttor­i cinesi, come Huawei. E la Cina — sempre vista dagli occhi di St — sta pure segnando una certa ripresa sul versante automobili­stico. Mentre, più in generale, registrano «performanc­e» minori il Giappone e la Corea. Alla rassegna all’Autodromo di Monza sono stati presentati diversi prodotti hi tech — realizzati anche con collaboraz­ioni con altri partner — dalle scrivanie computeriz­zate ai contatori intelligen­ti. «Dopo una fase difficile — ha concluso Bozotti — l’azienda è solida e ha grandi opportunit­à di crescita». Quanto al trimestre in corso il manager ha ricordato la recente «guidance che abbiamo dato, molto incoraggia­nte».

Le moto elettriche Energica trovano casa nel Modenese

( fr. bas.) A Soliera, nel cuore del distretto motoristic­o di Modena — la terra di Ferrari e Ducati — oggi viene inaugurato il nuovo stabilimen­to di Energica Motor per la produzione in serie di una delle prime sportbike elettriche al mondo, (moto da strada molto sportive). Il piano industrial­e prevede per il 2016 di far uscire dallo stabilimen­to, dove lavorano 40 profession­isti, 244 moto, che raddoppier­anno nel 2017. I mercati di destinazio­ne sono soprattutt­o gli Usa con la California in testa, dove a San Francisco il 6 luglio sarà inaugurato il primo negozio monomarca,Norvegia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Spagna. Il progetto è tutto made in Italy ed è il risultato di anni di ricerche. Energica, guidata da Livia Cevolini (ingegnere meccanico, 37 anni) con alla presidenza il fratello Carlo, nasce nel 2014 da una costola di Crp, che produce componenti per le scuderie di Formula1. Nel 2016 la società si è quotata sul mercato Aim raccoglien­do 5 milioni di euro.

La britannica Next Energy Capital punta al nostro fotovoltai­co

( fr. bas.) Mentre il colosso spagnolo delle rinnovabil­i Iberdola ha deciso di lasciare il nostro mercato, i britannici di Next Energy Capital ha annunciato il lancio di un nuovo fondo di private equity, Next Power II, dedicato al mercato fotovoltai­co italiano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy