Corriere della Sera

La stella in Brasile? Per Sports Illustrate­d sarà la Ledecki E occhio alla Cagnotto

-

Sports Illustrate­d è famosa per i pronostici olimpici. L’edizione a cinque cerchi della rivista statuniten­se è un «must» che fa tendenza. Il collega Brian Cazeneuve è colui che si incarica delle previsioni: ecco le sue riflession­i su Rio.

Quali sono i criteri per le previsioni?

«Per ogni sport individual­e contatto due tipi di personaggi: atleti veterani, allenatori. Chiedo un parere, in incognito, e quella è la traccia base. Poi, i risultati».

Qual è stata la previsione più precisa?

«Non ricordo l’anno: potrebbe essere stato il 2008. Azzeccammo classifica finale e numero di medaglie dei primi 12 Paesi. Diciamo che è stata fortuna…».

Quale il «granchio» più clamoroso?

«Ai Giochi invernali di Sochi avevo assegnato solo qualche medaglia agli olandesi del pattinaggi­o veloce: ne vinsero 23, otto delle quali d’oro…».

A Rio sarà di nuovo un duello Usa-Cina?

«Credo di sì. E gli Usa saranno di nuovo forti nel nuoto, Phelps sta meglio rispetto a Londra. La stella sarà però la Ledecki. Sarò curioso sulla Russia, dopo i recenti scandali legati al doping».

Il Brasile sfrutterà il fattore campo?

«Sì, certo. Ma spero che lo sfrutti oltre lo sport: ci sono città che hanno beneficiat­o dei Giochi, come Los Angeles, e altre che li hanno subiti, come Montreal».

Un pronostico per l’Italia?

«Non ho ancora fatto bene i conti, ma vedo un nuoto più forte attorno a Paltrinier­i e una Cagnotto da medaglia. Poi la scherma sarà competitiv­a e così pure il tiro a volo, ma mi aspetto meno acuti rispetto al 2012».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy