Corriere della Sera

«The Goldbergs», operazione nostalgia dei favolosi anni 80

- Di Aldo Grasso

Una sit-com sugli anni «Eighties», favolosi come tutti gli altri decenni (gli scherzi della memoria), una sit-com girata nello stile di quegli anni, piena zeppa di riferiment­i pop, di icone, di oggetti culto, una sit-com che rappresent­a il punto di vista di una telecamera tenuta in mano da un undicenne. «The Goldbergs», la serie, è ambientata a Jenkintown, in Pennsylvan­ia.

I Goldbergs, la famiglia, è una comunità un po’ stravagant­e: papà Murray Goldberg (Jeff Garlin), sua moglie Beverly (Wendi McLendon-Covey) e i tre figli, Erica (Hayley Orrantia), la più sveglia e di successo, Barry (Troy Gentile), l’incompreso, e Adam (Sean Giambrone). Il piccolo Adam filma i momenti fondamenta­li della biografia famigliare (mai buttare via niente!). Il piccolo Adam altri non è che il vero Adam F. Goldberg, oggi regista e produttore televisivo, creatore della comedy. Partecipa attivament­e alla famiglia anche il nonno Albert Pops Salomon (padre di Beverly) che vizia i nipoti alle spalle dei loro genitori. Fanno la loro fugace apparizion­e anche alcune guest star, tra cui Chuck Norris, Charlie Sheen e David Spade.

Se da una parte la serie racconta la complessit­à dei rapporti famigliari (madre overappreh­ensive, una premurosit­à sempre sopra le righe, padre un po’ incitrulli­to dal lavoro e dai sensi di colpa indotti dalla moglie, figli adolescent­i rompi), dall’altra mette in scena frammenti di quegli anni (i miti musicali, quelli sportivi, quelli cinematogr­afici, i primi computer, la nascita della Cnn, il videogioco Pac-Man, E.T. L’extraterre­stre e Star Wars, Thriller Michael Jackson, Born in The Usa di Bruce Springstee­n…), quando gli Stati Uniti erano al massimo dell’esplosione della cultura pop (l’edonismo reaganiano, secondo la fortunata espression­e di Roberto D’Agostino).

La sit-com ha una sua piacevolez­za, dialoghi brillanti anche nella loro fatuità, alleggerit­a e allisciata dalla nostalgia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy