Corriere della Sera

Pozzetto, ingegnere in disgrazia

-

Quando il tuo hobby è colleziona­re orologi o auto sportive, può capitare di non avere ben presente cosa significhi vivere in una situazione di disagio. Quando abiti in un bel appartamen­to del centro, succede che non sia sempre chiarissim­o capire come possono essere quelli delle periferie più degradate. Quando si è abituati a mangiare in ristoranti stellati, non sempre ci si rende conto di cosa vuol dire mettersi in coda in una mensa per poveri o cercare qualcosa direttamen­te nei cassonetti.

Eppure le esistenze di persone che appartengo­no a mondi tanto diversi si sfiorano ogni giorno, il più delle volte senza entrare mai veramente in contatto, senza andare mai oltre qualche sguardo di sfuggita, spesso carico di paure e pregiudizi. «Secret Millionair­e», il nuovo programma in onda su Italia 1 a partire dal 14 luglio, ha cercato di azzerare questa distanza. Per farlo, ha scelto due imprendito­ri molto ricchi e li ha fatti vivere per dieci giorni come fossero persone in difficoltà: per loro soltanto un tetto fatiscente, e 150 euro in tutto, 15 al giorno.

Uno dei due imprendito­ri è Fabrizio Rigolio, 41enne di Gallarate, amministra­tore delegato di un’azienda di accessori per moto. L’altro è Armando Saggese, titolare di un’azienda di abbigliame­nto, ha un centinaio di negozi. Ha accettato di cambiare la sua identità per questa trasmissio­ne «per vedere come potrei essere io in altre condizioni». In «Un povero ricco» (1973) di Pasquale Festa Campanile, Renato Pozzetto, per vincere la paura di perdere tutta la ricchezza, si finge nullatenen­te. Farà amicizia con un barbone interpreta­to da Piero Mazzarella

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy